Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Ferfugill di Clondalkin Condividi su Facebook Twitter

San Ferfugill di Clondalkin Vescovo

10 marzo

† 10 marzo 789

E' stato un vescovo di Clondalkin vissuto nel secolo VIII. Di questo presule irlandese abbiamo pochissime notizie. L’unico elemento storico sicuro è il suo lungo governo della chiesa di Clondalkin, nella provincia di Linster che si trova nelle vicinanze di Dublino e la sua larga fama di santità. Sappiamo che morì il 10 marzo 789.  Il suo nome è trascritto nel martirologio di Tallag come “Fir Fuigill Episcopo”. Qualche storico ipotizza che contemporaneamente alla carica di vescovo, fosse anche abate del locale monastero fondato da san Mochua.



Un velo di mistero avvolge la figura di San Ferfugill (o Firfuigill), vescovo di Clondalkin vissuto nell'VIII secolo. Le notizie su questo prelato irlandese sono frammentarie, lasciandoci con un ritratto sfocato della sua vita e delle sue opere.
L'unica certezza storica è il suo lungo episcopato alla guida della Chiesa di Clondalkin, situata nella provincia di Leinster, non lontano da Dublino. La sua fama di santità, però, risuona ancora oggi, eco di una vita dedicata al servizio di Dio e del suo popolo.
Il Martirologio di Tallagh, antico testo agiografico irlandese, lo ricorda come "Fir Fuigill Episcopo", fissando la sua memoria liturgica al 10 marzo, giorno della sua morte avvenuta nel 789.
Alcuni storici ipotizzano che San Ferfugill non fosse solo vescovo, ma anche abate del monastero di Clondalkin, fondato da San Mochua. Un'ipotesi suggestiva che, seppur priva di certezze definitive, arricchisce il profilo di questo santo uomo, immaginandolo come guida spirituale e punto di riferimento per la comunità monastica.
La scarsità di informazioni non impedisce di cogliere l'essenza di San Ferfugill: un vescovo zelante, un pastore devoto, un uomo di fede che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa irlandese. La sua memoria, custodita nel Martirologio di Tallagh e celebrata ogni 10 marzo,


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati