Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Gilda Cersosimo Condividi su Facebook Twitter

Gilda Cersosimo Adolescente

Testimoni

Torino, 13 aprile del 2004 - 24 gennaio 2022

Educata sin da piccola alla fede cristiana, Gilda Cersosimo frequenta l’Oratorio salesiano e approfondisce la sua ricerca personale di Dio tramite la Parrocchia ma soprattutto attraverso l’Associazione giovanile Turris Eburnea. Gilda frequenta il liceo, ama le lingue, la musica, il canto e il ballo ed è una sportiva doc, con la passione del nuoto, dello sci e della pallavolo. E ama le piccole cose di vita quotidiana da cui attinge gioia ed è capace di inondare anche gli altri di questa voglia di vivere. Malgrado una rara e terribile neoplasia maligna che la colpisce a quindici anni, nel suo calvario si affida totalmente al Signore, continuando a sentirsi felice fino all’ultimo istante della sua vita.



Gilda nasce a Torino il 13 aprile del 2004. Trascorre una vita normale crescendo in intelligenza e forza, con un carattere marcato da una determinazione straordinaria che le hanno consentito di farsi sempre spazio senza chiedere aiuto a nessuno. La sua straordinaria voglia di vivere in mezzo agli altri ha fatto sì che lei fosse sempre circondata da amiche e amici che hanno riconosciuto in lei una persona che sapeva come affrontare i problemi e risolverli.

Nello sport è sempre stata determinata come nella vita: in piscina da piccola del gruppo nuotava come un delfino. Ultima arrivata nella squadra di pallavolo e senza esperienza, dopo un duro lavoro di allenamento, con caparbietà è entrata tra le titolari. Negli scout ha sempre affrontato le sfide con tenacia, forza e intelligenza.

Il 12 marzo del 2020, dopo il ricovero al CTO di Torino, le veniva diagnosticato un Sarcoma di Ewing.

La sua forza di carattere le ha consentito di non nascondersi ma di affrontare subito e in maniera diretta, la malattia.

Gilda ha sostenuto 13 ricoveri in Ospedale per le infusioni di chemioterapia con la caduta quasi immediata dei capelli (la sua forza), un autotrapianto e 36 interventi di radioterapia. Dopo la guarigione totale e la recidiva immediata, si cerca di attuare un protocollo sperimentale, ma senza successo fino a giungere al 24 gennaio 2022, data della nascita di Gilda al Cielo.


Fonte:
www.associazionegildacersosimo.com

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati