Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > Santa Sincletica Condividi su Facebook Twitter

Santa Sincletica Monaca in Egitto

5 gennaio

Alessandria d'Egitto, 266 circa - Alessandria d'Egitto, 350 circa

Nata ad Alessandria d'Egitto nel 266 d.C., fu una donna di grande intelligenza e spiritualità che, dopo aver abbandonato tutto per ritirarsi nel deserto, visse per ottant'anni una vita di preghiera, meditazione e ascetismo. La sua umiltà e la sua saggezza attirarono molti discepoli, ai quali Sincletica insegnò l'importanza della preghiera, della purezza e dell'umiltà. La sua testimonianza di vita è un esempio per tutti coloro che desiderano seguire la via della santità.

Martirologio Romano: Ad Alessandria in Egitto, santa Sincletica, vergine, che si tramanda abbia condotto vita eremitica.


Santa Sincletica nacque ad Alessandria d'Egitto intorno al 266 d.C., in una famiglia benestante. Fin da giovane manifestò una grande inclinazione alla vita spirituale e, all'età di vent'anni, decise di abbandonare tutto per ritirarsi nel deserto.
Per evitare di essere riconosciuta, Sincletica si travestì da uomo e si fece chiamare "Smaragdo". Visse per molti anni in una grotta, dedicata alla preghiera e alla meditazione. Si cibava solo di erbe selvatiche e di acqua, e dormiva per terra.
Sincletica era una donna di grande intelligenza e spiritualità. Attorno a lei si radunarono molti discepoli, che venivano da ogni parte per ascoltarla e imparare da lei. Sincletica li guidava nella vita spirituale, insegnando loro l'importanza della preghiera, della purezza e dell'umiltà.
La vita di Sincletica fu lunga e ricca di esperienze spirituali. Morì ad Alessandria intorno al 350 d.C., all'età di ottantaquattro anni.
Era una donna umile e modesta, consapevole dei propri limiti e non si vantava mai delle sue virtù.
In una delle sue parole, Sincletica afferma: "Un tesoro è al sicuro solo quando è nascosto, scoprirlo significa esporlo all'avidità del primo che viene e perderlo; allo stesso modo, un'anima è al sicuro solo quando è nascosta nell'umiltà, scoprirla significa esporla al pericolo di vanità e orgoglio."
L'umiltà di Santa Sincletica è un esempio per tutti coloro che desiderano seguire la via della santità.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati