Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Domiziano di Melitene Condividi su Facebook Twitter

San Domiziano di Melitene Vescovo

10 gennaio

564-602

Fu un importante personaggio politico e religioso della seconda metà del VI secolo. Legato da vincoli di parentela all'imperatore Maurizio, fu inviato in missione diplomatica presso Cosroe, re dei Persiani, con l'obiettivo di convertirlo al cristianesimo. Invano, tentò di convincere il sovrano persiano, informandone il papa Gregorio Magno. Rientrato a Costantinopoli, fu incaricato di guidare spiritualmente l'imperatore e di vigilare sulla sua Chiesa. Morì il 10 o l'11 gennaio 602, a Costantinopoli, dove fu sepolto nella chiesa dei Santi Apostoli. Fu festeggiato come santo e le sue reliquie furono in seguito portate a Melitene.

Etimologia: Domiziano = che appartiene alla casa, dal latino

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: A Melitene nell’antica Armenia, san Domiziano, vescovo, che si adoperò molto per la conversione dei Persiani.


Nato verso il 564 ed eletto vescovo di Melitene, nell'Armenia Seconda o Minor, gli furono affidate dall'imperatore Maurizio, a cui era legato da vincoli di parentela, varie missioni diplomatiche. Di particolare importanza quella presso Cosroe, re dei Persiani, che egli si studiò, ma invano, di convertire alla religione cristiana. Di questo insuccesso informò il papa s. Gregorio Magno col quale ebbe uno scambio di lettere. Di ritorno dalla Persia rimase a Costantinopoli con l'incarico di dirigere spiritualmente l'imperatore, senza peraltro omettere di vigilare sulla sua Chiesa. Nel 597 Maurizio, ammalatosi gravemente, lo nominò suo esecutore testamentario, ma Domiziano gli premorì il 10 o l'11 gennaio verso il 602, ricevendo sepoltura nella chiesa dei SS. Apostoli a Costantinopoli, città in cui fu festeggiato come santo al 10 gennaio Le sue reliquie furono in seguito portate a Melitene.


Autore:
Paolo Ananian


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2001-02-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati