Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Giovanni Speed Condividi su Facebook Twitter

Beato Giovanni Speed Martire

4 febbraio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Stockton-on-Tees, Inghilterra, 1546 - Durham, Inghilterra, 4 febbraio 1594

Il beato John (o Giovanni) Speed, fu un martire inglese ucciso nel 1584 a Durham. La sua unica colpa, oltre al fatto di essere cattolico e quindi essersi rifiutato di far parte della Chiesa d'Inghilterra, fu quella di aver scortato un sacerdote durante le sue visite alle case dei cattolici. Quel prete era John Boste, missionario clandestino nella sua stessa terra, ucciso nel 1594 e canonizzato nel 1970. Speed forse fu arrestato proprio assieme a Boste nella casa di Grace Claxton, anch'essa condannata ma poi risparmiata perché era incinta. Accanto a Boste, il beato Speed aveva trovato la sua via per la santità: fu beatificato nel 1929.

Martirologio Romano: A Durham in Inghilterra, beato Giovanni Speed, martire, che, condannato a morte sotto la regina Elisabetta I per aver prestato aiuto ai sacerdoti, meriṭ la corona del martirio.


Giovanni (John) Speed nacque nel 1546 a Stockton-on-Tees, in Inghilterra. Era un cattolico devoto, in un'epoca in cui la Chiesa d'Inghilterra era stata riformata e il cattolicesimo era perseguitato. Speed si rifiutò di aderire alla Chiesa d'Inghilterra e fu arrestato nel 1584.
La sua unica colpa era quella di aver scortato un sacerdote cattolico, John Boste, durante le sue visite alle case dei cattolici. Boste era un missionario clandestino che rischiava la vita ogni volta che lasciava il suo nascondiglio. Speed era pronto a rischiare tutto per aiutare il suo sacerdote, e lo fece senza esitazione.
Speed e Boste furono entrambi condannati a morte. Speed fu impiccato, squartato e bruciato a Durham il 4 febbraio 1584. Aveva solo 38 anni.
La morte di Speed fu un evento significativo per la Chiesa cattolica in Inghilterra. Era un martire, un uomo che aveva sacrificato la sua vita per la sua fede. La sua morte fu un monito ai cattolici che erano ancora fedeli alla Chiesa cattolica, anche in un periodo di persecuzione.
Speed fu beatificato nel 1929 da Papa Pio XI. La sua festa si celebra il 4 febbraio.

Il contesto storico
La morte di Giovanni Speed avvenne durante un periodo di grande tensione religiosa in Inghilterra. Nel 1534, il re Enrico VIII aveva rotto con la Chiesa cattolica e aveva fondato la Chiesa d'Inghilterra. I cattolici che rifiutavano di aderire alla nuova Chiesa erano perseguitati.
In questo contesto, la figura di Giovanni Speed assume un significato particolare. Era un uomo che era disposto a morire per la sua fede, anche quando la sua fede era in minoranza. La sua morte è un esempio di coraggio e di fede, e continua ad ispirare i cattolici di tutto il mondo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati