Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > Santa Dorotea di Alessandria Condividi su Facebook Twitter

Santa Dorotea di Alessandria

6 febbraio

III sec.

Martire cristiana del III secolo, visse ad Alessandria d'Egitto durante il regno dell'imperatore Massimino Daia. Era una giovane donna ricca e colta, che si distinse per la sua bellezza, la sua virtù e la sua fede in Cristo. Massimino Daia, innamoratosi perdutamente di lei, la fece chiamare a corte per tentare di sedurla. Dorotea, però, respinse le sue avances e professò pubblicamente la sua fede cristiana. L'imperatore, allora, la fece incarcerare e torturare, ma lei non rinnegò mai Cristo.

Etimologia: Dorotea = dono di Dio, dal greco, come Teodora


Eusebio di Cesarea riferisce che Massimino Daia, trovandosi ad Alessandria di Egitto, concepì un'insana passione per una nobile donna cristiana, celebre per le sue ricchezze, l'educazione e specialmente per la purezza. Fece molti tentativi supplicandola perché volesse accondiscendere ai suoi desideri, ma la donna gli fece sapere che avrebbe preferito la morte piuttosto che peccare.
Non riuscendo a spuntarla, Massimino si vendicò condannandola all'esilio e confiscandole i beni. Eusebio non ha tramandato il nome dell'eroica donna, ma Rufino, non si sa su quale fondamento, afferma che si chiamava Dorotea, che era una vergine consacrata a Dio e che, per sfuggire alle voglie di Massimino, si rifugiò nell'Arabia. Sulla scorta di queste notizie, il Baronio credette di identificarla con la famosa martire Caterina di Alessandria, ma fu già confutato da Bollando.
Nel sec. XVI la presunta Dorotea, confusa con la omonima martire di Cesarea di Cappadocia, fu inserita in qualche martirologio e la sua festa assegnata al 6 febbraio.


Autore:
Agostino Amore


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2001-06-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati