Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Ardone di Aniano Condividi su Facebook Twitter

Sant' Ardone di Aniano Sacerdote

7 marzo

VIII-IX sec.

Nato nell'antica Settimania, fu monaco, sacerdote, direttore della scuola e compagno di viaggio dell'abate Benedetto di Aniano. Partecipò ai concili di Francoforte e di Aix-la-Chapelle, e scrisse la biografia di Benedetto. La sua Vita è un'opera genuina ed esatta, mentre le altre opere che gli vengono attribuite sono del poeta Smaragdo di San Mihiel. I Bollandisti ne contestano il titolo di santo, nonostante sia ricordato il 7 marzo nei martirologi e sia stato onorato nell'antica diocesi di Lodêve fino al 1855.

Martirologio Romano: Nel monastero di Aniane nel territorio della Septimania, nell’odierna Francia, sant’Ardone Smaragdo, sacerdote, che fu compagno di san Benedetto di Aniane nella vita cenobitica.


Nato nell'antica provincia della Settimania e battezzato con il nome di Smaragdo, si fece monaco prima del 782, ossia prima della fondazione del nuovo monastero di Aniano. Ordinato sacerdote, divenne direttore della scuola del monastero e fu scelto spesso come compagno di viaggio dell'abate san Benedetto di Aniano il riformatore dell'epoca carolingia. Fu al concilio di Francoforte nel 794 e, sembra a quello di Aix-la-Chapelle nell'817. A richiesta dei monaci del cenobio di Inda, dove Benedetto era stato abate, ne scrisse nell'821 la biografia. Questa Vita si raccomanda per la sua genuinità ed esattezza. Le altre opere che talvolta gli si attribuiscono sono del suo omonimo, il poeta Smaragdo di San Mihiel.
I Bollandisti gli hanno contestato il titolo di santo sebbene i martirologi lo ricordino il 7 marzo, e benché sia stato onorato nell'antica diocesi di Lodêve fino al 1855.


Autore:
Gérard Mathon


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-08-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati