Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Beato Marco Fantuzzi da Bologna Condividi su Facebook Twitter

Beato Marco Fantuzzi da Bologna Sacerdote dell'Ordine dei Minori

10 aprile

Bologna, 1405 circa - Piacenza, 10 aprile 1479

A venticinque anni circa, dopo un brillante curriculum universitario nell'ambito delle arti liberali, entrò tra i Frati Minori Osservanti nel convento di San Paolo in Monte. Infaticabile servo della Parola, predicò un famoso quaresimale in San Petronio (1455) e si dedicò alla predicazione popolare ispirandosi ai grandi modelli del tempo, quali san Bernardino da Siena, san Giovanni da Capestrano, san Giacomo della Marca. Fu araldo della Parola in varie parti d'Italia. Eletto per tre volte Vicario Generale dell'Osservanza Cismontana, operò con fermezza e carità evangelica per salvaguardare il movimento riformatore francescano visitando vari conventi in Europa, in Oriente e in Terra Santa. A Bologna promosse la fondazione del Monastero del Corpus Domini e la nascita del Monte di Pietà. Morì a Piacenza, dove aveva svolto la predicazione quaresimale.

Martirologio Romano: A Piacenza, beato Marco Fantuzzi da Bologna, sacerdote dell’Ordine dei Minori, insigne per la pietà, la prudenza e la predicazione.


Marco Fantuzzi, nato a Bologna intorno al 1405 e morto a Piacenza il 10 aprile 1479, fu un illustre frate francescano dell'Osservanza, noto per la sua predicazione infaticabile, il suo impegno nella riforma francescana e la sua profonda devozione alla Parola di Dio.

Formazione e primi anni
Dopo un brillante curriculum universitario nelle arti liberali, Marco entrò a far parte dell'Ordine dei Frati Minori Osservanti nel convento di San Paolo in Monte a Bologna, all'età di circa venticinque anni. Ispirato da grandi predicatori come San Bernardino da Siena, San Giovanni da Capestrano e San Giacomo della Marca, si dedicò con zelo alla predicazione popolare, percorrendo diverse città d'Italia, tra cui Norcia, Mantova, Milano, Firenze e la sua stessa Bologna.

Attività di Vicario Generale
Eletto per tre volte Vicario Generale dell'Osservanza Cismontana (1452-1455; 1464-1467; 1469-1472), Marco Fantuzzi svolse un ruolo fondamentale nel guidare e consolidare il movimento riformatore francescano. Con fermezza e carità evangelica, visitò numerosi conventi in Europa, Oriente e Terra Santa, promuovando la fedeltà alla regola francescana e la spiritualità dell'Osservanza.

Opere e iniziative
A Bologna, Marco Fantuzzi si distinse per la sua dedizione alla città. Promosse la fondazione del Monastero del Corpus Domini, un importante centro di vita religiosa femminile, e contribuì alla nascita del Monte di Pietà, un'istituzione di prestito senza interessi a favore dei poveri.

Morte e culto
Marco Fantuzzi morì a Piacenza nel 1479, dopo aver svolto la predicazione quaresimale nella città. Le sue spoglie mortali sono custodite nella chiesa di Santa Maria di Campagna a Bologna. Il suo culto, già diffuso da quattro secoli, fu confermato da Papa Pio IX nel 1868.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati