Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Beato Antonio Page Condividi su Facebook Twitter

Beato Antonio Page Martire

20 aprile

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† York, Inghilterra, 20 aprile 1593

Nato nel 1563 a Harrow-on-the-Hill, Antonio Page, figlio di una nobile famiglia, intraprese la carriera ecclesiastica lasciando l'Università di Oxford per entrare nel Collegio inglese di Reims. Ordinato diacono e poi sacerdote, la sua fama di uomo pio e colto si diffuse rapidamente. Nel 1593, durante la festa della Candelora, fu arrestato per essere un prete cattolico e, in base alle leggi repressive dell'epoca, subì il martirio a York, venendo impiccato, trascinato su una rastrelliera e squartato. Beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1987, Sant'Antonio Page è venerato come uno degli ottantacinque martiri d'Inghilterra e Galles, e la loro memoria liturgica come Gruppo di Martiri ricorre il 4 maggio.

Martirologio Romano: A York in Inghilterra, beato Antonio Page, sacerdote e martire, che, uomo mite e onesto, fu condannato per il suo sacerdozio a crudeli torture.


Anthony Page nacque a Harrow-on-the-Hill, Middlesex, nel 1563. Proveniva da una famiglia nobile e si iscrisse alla Christ Church di Oxford il 23 novembre 1581. La sua vocazione religiosa lo spinse a cercare una formazione più completa nel Collegio inglese di Reims, in Francia, dove entrò il 30 settembre 1584 insieme a Joseph Lambton. Ricevette gli ordini minori nell'aprile 1585, completando il suo percorso di studi con l'ordinazione diaconale a Laon il 22 settembre 1590 e sacerdotale a Soissons il 21 settembre 1591.
Anthony Champney, suo contemporaneo a Reims, lo descrive come "di cultura e pietà superiori al comune, e come colui che si è reso caro a tutti per il suo singolare candore di mente e dolcezza di comportamento". Il suo carattere affabile e la sua profonda fede lo rendevano un esempio per i suoi confratelli e una figura di riferimento per la comunità cattolica.
Nel clima di persecuzione religiosa che caratterizzava l'Inghilterra di Elisabetta I, Page decise di ritornare nella sua patria per esercitare il suo ministero sacerdotale clandestinamente. Durante la Candelora del 1593, fu catturato a Heworth Manor vicino a York, nascosto in un pagliaio.
Condannato per essere un prete cattolico in base alla legge del 1584, subì il martirio con immensa fermezza e coraggio. Il 30 aprile 1593 fu impiccato, trascinato su una rastrelliera e squartato a York.
La sua eroica testimonianza di fede lo ha portato alla beatificazione da parte di Papa Giovanni Paolo II il 22 novembre 1987, insieme ad altri ottantacinque martiri d'Inghilterra e Galles. La festa liturgica del Gruppo di Martiri si celebra il 4 maggio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati