Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Erminio di Lobbes Condividi su Facebook Twitter

Sant' Erminio di Lobbes Vescovo e abate

25 aprile

† 25 aprile 737

Uomo di fede e cultura, nacque nella regione di Laon nel VII secolo, formandosi nella locale scuola cattedrale. Canonico sotto il vescovo Madelgario, abbracciò poi la vita monastica a Lobbes, dove l'abate-vescovo Ursmaro lo innalzò a successore, consacrandolo vescovo nel 711. Alla guida della badia, Erminio profuse impegno e fervore, svolgendo al contempo un'intensa attività missionaria in tutta la regione. La sua fama di santità, già in vita, si univa al dono di presagire eventi lontani. Morì il 25 aprile 737, riposando accanto al suo predecessore, di cui aveva scritto una biografia in versi. La sua memoria è celebrata il 25 aprile nel Martirologio Romano e il 26 aprile nel Proprio di Soissons.

Martirologio Romano: A Lobbes nel Brabante in Austrasia, nel territorio dell’odierno Belgio, sant’Erminio, abate e vescovo, che, uomo di intensa preghiera e dotato dello spirito di profezia, succedette a sant’Ursmaro.


Nacque nella regione di Laon nel sec. VII e seguì i corsi della locale scuola. Entrò nel clero seco­lare, divenendo canonico della cattedrale sotto il vescovo Madelgario, ma dopo un certo periodo di tempo, la durata del quale, d'altra parte, non si può valutare, abbracciò la vita monastica e fece professione nella badia di Lobbes, di cui era ve­scovo-abate Ursmaro. Questi lo prese in amici­zia e lo designò come proprio successore, facendo accettare questa decisione dai suoi monaci; poi, nel 711, lo consacrò vescovo. Diciotto mesi dopo Ursmaro moriva (18 aprile 713).
Erminio si dedicò con ardore alla direzione della sua badia e al tempo stesso esplicò una grande atti­vità missionaria, percorrendo tutta la regione. An­cor vivo, godeva di una fama di santità e gli si attribuiva anche il dono di conoscere avveni­menti lontani. Morì il 25 aprile 737 e fu deposto accanto al suo predecessore Ursmaro, del quale aveva scritto una biografia in versi. La sua Vita fu scritta dal successore Ansone. Nel Martirologio Romano la festa di Erminio è fissata, al 25 aprile (il 26 aprile nel Proprio di Soissons); in passato, a Lobbes, se ne festeggiava anche la traslazione al 26 ottobre.


Autore:
Pierre Villette


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-06-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati