Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Maiulo Condividi su Facebook Twitter

San Maiulo Martire di Adrumeto

11 maggio

† 196/212

Martirologio Romano: Nell’Africa Bizacena, san Maiúlo, martire di Adrumeto, condannato alle fiere.


MAIULO (Mavìlo), santo, martire di Adrumeto.

Il martirio di san Maiulo (Mavìlo) è testimoniato da Tertulliano nell'Ad Scapulam, in cui si rileva che Maiulo era di Adrumeto, città della Bizacena, e che fu condannato ad essere gettato in pasto alle fiere.
L’incertezza dei mss. del testo tertullianeo, tuttavia, non ci permette di stabilire con sicurezza se fu Cecilio Capella a condannarlo, o se invece fu lo stesso Scapula: ambedue le tesi sono convalidate da codici autorevoli. Nel primo caso il martirio di Maiulo sarebbe avvenuto prima del 196, anno della morte di Cecilio Capella, nel secondo, esso sarebbe di poco anteriore allo scritto, composto poco dopo l’agosto del 212.
Il culto del martire fu assai diffuso in Africa. Un’iscrizione rinvenuta nella basilica cristiana di Cartagine elenca le reliquie che erano venerate in quella chiesa, e tra le altre pone anche il nome di Maiulo: «Hic sunt Martyres (...) Maiulus». Il Calendario cartaginese lo ricorda all'11 maggio, e così il Martirologio Geronimiano, che però lo recensisce anche al 18, 19 e 21 gennaio, al 19 e 21 febbraio ed al 27 marzo. Nel Romano invece il Maiulus dell’11 maggio è identificato con l’abate di Cluny, morto appunto l'11 maggio del 994, mentre il martire di Adrumeto viene commemorato al 4 gennaio.
 


Autore:
Giovanni Lucchesi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati