Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Gruppi di Martiri > Santi Quarantaquattro monaci Condividi su Facebook Twitter

Santi Quarantaquattro monaci Martiri di Mar Saba

16 maggio

† 614

XLIV monaci della laura di S. Saba, martiri in Palestina sotto Eraclio. Nel 614, un'incursione di beduini assaltò il monastero di Mar Saba in Palestina. I monaci, rifugiatisi nella chiesa, vennero barbaramente trucidati dopo un incendio appiccato dai predoni. Di fronte alla morte, i Quarantaquattro Martiri mostrarono un'incrollabile fede, divenendo esempio di eroica serenità.

Martirologio Romano: In Palestina, passione dei santi quarantaquattro monaci fatti a pezzi nel monastero di Mar Saba durante le incursioni dei Saraceni, al tempo dell’imperatore Eraclio.


Collocata nel tempo al 614 d.C., la narrazione dei Santi Quarantaquattro Martiri si inserisce in un'epoca segnata da profondi sconvolgimenti geopolitici e religiosi. L'Impero Romano d'Oriente, guidato dall'imperatore Eraclio, si trovava ad affrontare l'ascesa impetuosa dei Saraceni, popolo arabo che professava l'Islam. Le incursioni saracene, spesso brutali e sanguinose, rappresentavano una minaccia costante per le comunità cristiane stanziate in Palestina, tra cui quella del Monastero di Mar Saba.
Fondato nel V secolo da San Saba il Giovane, il Monastero di Mar Saba divenne un fulcro di spiritualità e cultura cristiana in Palestina. La sua posizione isolata, adagiata su una ripida falesia nel deserto del Giuda, ne favoriva l'ascetismo e la dedizione alla preghiera. I monaci di Mar Saba, rinomati per la loro devozione e il loro rigore morale, rappresentavano un punto di riferimento per i fedeli della regione.
Nel corso di una sanguinosa incursione saracena, il Monastero di Mar Saba fu attaccato e saccheggiato. I monaci, guidati dal loro abate Cristoforo, si asserragliarono nella chiesa principale, determinati a difendere la loro fede e la loro dimora sacra. Tuttavia, dopo un assedio durissimo, i Saraceni riuscirono a sfondare le difese del monastero. I monaci, piuttosto che rinnegare la loro fede, subirono un martirio straziante, venendo trucidati uno ad uno. La tradizione narra che alcuni di essi furono addirittura fatti a pezzi.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati