Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Timoteo Condividi su Facebook Twitter

San Timoteo Diacono e martire

21 maggio

IV sec.

Diacono e Martire, figura luminosa nella Mauritania romana (Algeria odierna) del IV secolo, era ministro impegnato al servizio della comunità cristiana nei tempi delle persecuzioni sotto Diocleziano. Timoteo, con fede incrollabile, sosteneva i cristiani perseguitati. Catturato, processato e condannato a morte per la sua fede affrontò il martirio con eroica serenità. Il suo sacrificio diede frutti per la diffusione del Cristianesimo nella Mauritania.

Martirologio Romano: In Mauritania, nel territorio dell’odierna Algeria, san Timoteo, diacono e martire.


Le fonti storiche a disposizione, frammentarie ma preziose, ci narrano di un uomo consacrato al diaconato, impegnato nel servizio alla comunità cristiana in Mauritania, regione corrispondente all'odierna Algeria. La sua vita si intreccia con i tumultuosi eventi del IV secolo, quando l'Impero Romano, sotto il dominio di Diocleziano, sferrava feroci attacchi contro i cristiani.
Timoteo, non temendo le minacce e le torture, si ergeva a baluardo della fede, sostenendo i suoi fratelli e sorelle nella prova. La sua predicazione e il suo esempio infondevano coraggio e speranza, alimentando la fiamma della fede nei cuori dei perseguitati.
Tuttavia, la sua tenacia non poteva sfuggire agli occhi persecutori. Catturato e sottoposto a processo, Timoteo rifiutò con fermezza di abiurare la sua fede. Di fronte alla scelta tra rinnegare Cristo o affrontare il martirio, egli non vacillò.
Con determinazione, Timoteo pronunciò la sua professione di fede, proclamando la verità del Vangelo di fronte ai suoi accusatori. La sua risposta audace segnò il suo destino: condannato a morte, egli affrontò il supplizio con eroica serenità.
Il sacrificio di San Timoteo divenne un seme fecondo per la diffusione del Cristianesimo in Mauritania. La sua testimonianza, impressa indelebilmente nella memoria della Chiesa, risuona ancora oggi come un monito alla fedeltà e un invito a professare con coraggio la propria fede, anche di fronte alle avversità.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati