Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Santi Eobano, Adelario e nove compagni Condividi su Facebook Twitter

Santi Eobano, Adelario e nove compagni Martiri

5 giugno

† Dokkum, Olanda, 5 giugno 754

Martirologio Romano: A Dokkum tra i Frisoni, nell’odierna Olanda, santi Eobáno, vescovo, Adelario e nove compagni, martiri, che ricevettero la corona insieme a san Bonifacio nel suo stesso glorioso combattimento.


Massacrati, insieme con san Bonifacio, il 5 giugno 754, nelle vicinanze di Dokkum, sul loro numero non è concorde la tradizione scritta; oltre che di Eobano ci sono stati tramandati i nomi di altri dieci: Vintrungo, Valtero e Adalaro (Adalan), sacerdoti; Amundo, Scirbaldo e Bosa, diaconi; Vaccaro, Gundecaro, Elluro e Atevulfo, monaci. Quelli rimasti anonimi sarebbero altri quarantuno, oppure quarantaquattro, secondo i diversi martirologi. Eobano fu scelto da san Bonifacio a suo coadiutore, come corepiscopo per la Frisia, e insediato nel 753 a Utrecht, secondo la Vita di san Bonifacio, scritta nel 765 da Villibaldo; Adalaro fu considerato nel tardo medioevo vescovo di Erfurt. Dopo il martirio, ventidue vennero sepolti a Utrecht; gli altri a Dokkum e in diversi luoghi; però Eobano ed Adalaro furono portati a Fulda e quindi, forse nel 756, a Erfurt; le loro spoglie furono ritrovate nel 1154, in occasione della ricostruzione della chiesa abbaziale. Si celebrava la festa dell'invenzione a Magonza, Erfurt e Fulda il 26 luglio; dal 1915 il 7 giugno col titolo SS. Eobani et sociorum maryrum. Eobano sembra abbia avuto sempre uno speciale culto a Fulda, dove un antico calendario ne commemora l'arrivo al 19 dicembre; Adalaro, invece, è particolarmente onorato ad Erfurt, dove dal 1250 se ne celebra una propria festa il 20 aprile.
La memoria degli altri compagni di Eobano è ricordata da tutti i martirologi insieme con quella di san Bonifacio al 5 giugno.
Una grande statua di Eobano troneggia nella cripta di san Bonifacio a Fulda.


Autore:
Justo Fernandez Alonso


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-01-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati