Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione M > San Moloc (o Luano) Condividi su Facebook Twitter

San Moloc (o Luano) Venerato in Scozia

25 giugno

592 circa

Martirologio Romano: A Rosemarkie in Scozia, san Moloc o Luano, vescovo.


Il santo titolare della cattedrale medievale di Argyll, o Lismore, in Scozia, era san Moloc, vescovo e confessore. Il suo nome originale, Lugaidh, unito al prefisso onorifico mo- e al suffisso -oc, produsse la forma Moluoc, latinizzata in Molocus.
Secondo il Breviario di Aberdeen, Moloc era discepolo di san Brendano e lasciò l'Irlanda per predicare il Vangelo in Scozia. Centro principale della sua predicazione fu l'isola di Lismore, dove la sua chiesa, durante il Medioevo, divenne cattedrale della diocesi di Argyll.
Verso la fine della vita Moloc predicò a Ross, nella Scozia settentrionale e morì a Rosmarkie il 25 giugno 592. Il suo Bachull Mor (= gran pastorale) è stato conservato da custodi ereditari dal sello VI sino a oggi in un reliquiario di metallo ed è considerato fra gli oggetti più preziosi appartenenti alla famiglia dei duchi di Argyll.
La campana del santo, conservata sino al XVI secolo, è scomparsa, sebbene alcuni studiosi pensino che debba identificarsi con la primitiva campana in ferro, racchiusa in un reliquiario d'argento, trovata nel 1814 a Kirkmichael-Glassary nell'Argilla. Chiese, paesi e fiere che commemorano Moloc si trovano ampiamente diffusi, nella Scozia settentrionale e nelle Ebridi e ciò dimostra l'importanza e l'estensione del suo culto nel periodo precedente la Riforma.
Moloc è celebrato il 25 giugno.


Autore:
David McRoberts


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-05-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati