Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Eufronio di Autun Condividi su Facebook Twitter

Sant' Eufronio di Autun Vescovo

3 agosto

V sec.

Martirologio Romano: A Autun nella Gallia lugdunense, in Francia, sant’Eufronio, vescovo, che costruì la basilica di san Sinforiano martire e ornò con maggior decoro il sepolcro di san Martino di Tours.


Eufronio, prete della Chiesa di Autun, ancor giovane, edificò sulla tomba del martire san Sinforiano una basilica che sarebbe in seguito diventata un celebre monastero. Divenuto vescovo di Autun, offrì alla Chiesa di Tours il marmo che ricopriva la tomba di san Martino. Nel 452 scrisse al Comes Agrippino una lettera, oggi perduta, ma citata dalla Cronaca di Idazio, a proposito di segni celesti osservati quell’anno per Pasqua. Si possiede anche la risposta che diede, unitamente a san Lupo, vescovo di Troyes, al vescovo di Angers, Talassio, su molti punti della liturgia e della disciplina ecclesiastica. Intervenne all'elezione del vescovo di Chalon-sur-Saóne e consigliò il suo amico Sidonio Apollinare nella difficile elezione del vescovo di Bourges (472); si nota la sua presenza al concilio di Tours (467). Viveva ancora all’epoca del concilio di Arles (474 o 475) essendo tuttora in corrispondenza con Sidonio Apollinare. Fu senza dubbio lui (ma la cosa è stata discussa) a figurare nel testamento di Perpetuo di Tours.
Il suo nome si legge nel Martirologio Geronimiano, ma il suo culto ad Autun non sembra risalire oltre il secolo XI. Era festeggiato il 3 giugno in san Sinforiano di Autun dove fu inumato, e nella chiesa che gli era consacrata (oggi scomparsa) nel villaggio di Saint-Euphròne (Còte d’Or), menzionata dall’865.
 


Autore:
Jean Marilier


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-01-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati