Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Arnolfo di Gap Condividi su Facebook Twitter

Sant' Arnolfo di Gap Vescovo

19 settembre

Etimologia: Arnolfo = forte e astuto, dal tedesco

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: A Gap nella Provenza in Francia, sant’Arnolfo, vescovo, che si adoperò molto per ridare una retta disciplina alla vita della sua Chiesa.


Nato a Vendome e educato nel monastero della S.ma Trinità di questa città, fondato nel 1032 da Goffredo Martello, ricevette l'abito benedettino dalle mani dell'abate Oderico che poi lo condusse con sé a Roma. Lo scopo del suo viaggio era duplice: ottenere per l'abbazia francese la conferma della cessione della chiesa romana dedicata a S. Prisca e, similmente, per il SUO abate una conferma del titolo di cardinale prete di S. Prisca. Durante la missione le qualità di Arnolfo non passarono inosservate.
Nel 1063, il papa Alessandro II, dopo averlo più volte onorato con richieste di consigli, lo nominò vescovo di Gap in luogo del simoniaco Riperto, consacrandolo lui stesso. La sua vita è stata scritta, agli inizi del sec. XIII, da uno sconosciuto monaco di Vendome che illustra specialmente i prodigi e i miracoli compiuti dal santo. Arnolfo morì tra il 1070 e il 1079 e la sua festa è fissata al 19 settembre. E' patrono della diocesi di Gap.


Autore:
Pierre Villette


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2001-02-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati