Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione F > San Farone di Meaux Condividi su Facebook Twitter

San Farone di Meaux Vescovo

28 ottobre

† 670

Persuaso da sua sorella, Santa Fara, abbandonò la corte per servire solamente Dio. Nominato vescovo di Meaux in Francia, si dedicò alla conversione dei pagani, eresse parrocchie e fondò monasteri.

Martirologio Romano: A Meaux ancora in Neustria, san Farone, vescovo, che, dopo essere stato domestico del re, indotto da sua sorella santa Fara a servire Dio in pienezza, persuase sua moglie a prendere il velo delle consacrate, per potere essere così lui stesso ammesso nel clero; chiamato al governo pastorale, dotò la Chiesa di generose donazioni, eresse parrocchie e sostenne i monasteri.


Si possiede una Vita di Farone, molto particolareggiata, scritta nell'869 da Ildegario, vescovo di Meaux, ma per disgrazia essa è largamente leggendaria, cosicché bisogna appoggiarsi soprattutto su magre fonti d'archivio per descriverne la vita. Farone fu referendario, ossia cancelliere, del re Dagoberto, ed appare in questa qualità in una carta del 629. Poco dopo questa data divenne vescovo di Meaux, e, in ogni caso, prima del 637-38, poiché in quest'epoca concesse un privilegio alla chiesa di Rebais. Il suo episcopato si prolungò molto: sottoscrisse nel 660 una carta in favore di Saint-Pierre-le-Vif; nel 664 un'altra per Corbie; nel 667 una terza per Sainte-Marie-de-Soissons. Secondo Beda il Venerabile, Farone ricevé a Meaux nel 668-69 l'arcivescovo Teodoro di Canterbury, che tornava da Roma con l'abate Adriano. Si ignora la data della sua morte. Fu sepolto nell'abbazia di Saint-Croix, a Meaux, che, secondo Ildegario, aveva fondato e che prese più tardi il suo nome. La sua festa è iscritta il 28 ott. nei martirologi dalla metà del secolo IX.
 


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

_____________________
Aggiunto il 2018-01-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati