Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Beata Elisabetta Achler di Reute Condividi su Facebook Twitter

Beata Elisabetta Achler di Reute Vergine, terziaria francescana

25 novembre

Waldsee, Germania, 25 novembre 1386 - Reute, Germania, 25 novembre 1420

Religiosa del Terzo Ordine Regolare Francescano, di Reuthe, Germania. Visse praticando austere penitenze e meditando sopra la Passione di Nostro Signor Gesù Cristo.

Martirologio Romano: A Reute in Svevia, nell’odierna Germania, beata Elisabetta Achler, detta la Buona, vergine, che visse quasi da reclusa nel Terz’Ordine regolare di San Francesco, coltivando mirabilmente l’umiltà, la povertà e la mortificazione del corpo.


Comune­mente chiamata Elisabetta Bona, nacque a Waldsee (Wurtemberg) il 25 nov. 1386 e morì a Reute, presso Waldsee, il 25 nov. 1420. Trascorse la vita come terziaria francescana nel convento di Reute, dedi­candosi con particolare ardore alla meditazione della Passione del Signore. Ebbe come guida spi­rituale il p. Corrado Kiigelin, dei Canonici Re­golari di s. Agostino, il quale ci ha lasciato la Vita manoscritta della beata. Dopo la morte, Elisabetta godé subito fama di santità e culto popolare, con­fermato da Clemente XIII nel 1766. È festeggia­ta il 25 nov. e anche il 5 e il 9 dic. Elisabetta fu una mistica, ricolma di carismi quali visioni, esta­si e stimmate. Venerata particolarmente in Svevia, in Baviera, nel Tirolo, in Svizzera, è invocata in occasione di temporali, di incendi e di guerra.


Autore:
Giovanni Battista Proja


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-05-21

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati