Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Mirocle (Mirocleto) Condividi su Facebook Twitter

San Mirocle (Mirocleto) Vescovo di Milano

30 novembre

† 314 circa

Martirologio Romano: A Milano, san Miroclèto, vescovo, che sant’Ambrogio ricorda tra i fedeli vescovi suoi predecessori.


Sesto vescovo di Milano, Mirocle (lat. Merocles, Mirocles) partecipò ai concili di Roma del 313 e di Arles del 314 sulla questione donatista; fu perciò contemporaneo ai grandi eventi svoltisi nella sua Milano, come l’editto del 313 e II nozze di Costanza, sorella di Costantino, con Licinio.
Ennodio menziona sant'Epifanio di Pavia come parente di Mirocle per parte della madre e sant'Ambrogio lo ricorda come uno dei vescovi milanesi esemplari, la cui eredità non intende consegnare agli ariani.
Gli antichi cataloghi milanesi attestano che Mirocle morì il 30 novembre: ma poiché in quel giorno ricorreva la festa dell’apostolo sant'Andrea, la sua commemorazione liturgica è stata trasferita al 3 dicembre. Gli stessi cataloghi gli attribuiscono ventidue anni di episcopato e Io dicono sepolto nella basilica di san Vittore al Corpo che, secondo il Savio, sarebbe stata da Idi costruita.
Gli Atti leggendari di san Vittore martire e la Datiana historia ecclesiae mediolanensis gli antepongono san Materno, che in realtà fu suo successore, come appare dagli antichi cataloghi dei vescovi milanesi e dalle testimonianze storiche sui ricordati concili di Roma e di Arles.


Autore:
Antonio Rimoldi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-05-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati