Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione O > Santi Orenzio e Pazienza Condividi su Facebook Twitter

Santi Orenzio e Pazienza Sposi e martiri

1 maggio

Secondo notizie favolose, uniti in matrimonio, Orenzio e Pazienza ebbero due figli gemelli: Lorenzo e Orenzio. Sarebbero stati visitatinella loro villa di Loret da s. Sisto II papa, che avrebbe portato con sé, a Roma, Lorenzo, più tardi diacono e martire. Morta Pazienza a Huesca, Orenzio si trasferì in Francia insieme al figlio che portava il suo stesso nome, diventato poi vescovo di Auch. Festeggiati il 1° maggio, sono rappresentati come agricoltori in posizione orante; nel Martirologio Romano vengono commemorati come martiri; sono invocati per ottenere la pioggia e contro le cavallette. Si tratta tuttavia di santi leggendari, il cui culto non è anteriore al sec. XV.



Secondo la tradizione, Orenzio e Pazienza erano una coppia di sposi cristiani che vivevano in una villa di Loret, in Spagna. Uniti da un amore profondo e da una fede incrollabile, educavano i loro figli gemelli, Lorenzo e Orenzio, ai principi cristiani.
La loro vita agiata e serena venne sconvolta dalle persecuzioni ordinate dall'imperatore romano Diocleziano. La fama della loro santità e del loro impegno nella diffusione del Vangelo giunse alle orecchie dei persecutori, che li condannarono al martirio.
Le notizie sul loro martirio sono confuse e discordanti. Alcune fonti narrano che subirono atroci torture e infine la decapitazione, mentre altre leggende raccontano di una morte più pacifica, avvenuta in seguito a una lunga prigionia.
Nonostante le incertezze storiche, il culto di Orenzio e Pazienza si diffuse in diverse zone d'Europa, soprattutto in Italia e Francia. I fedeli li venerano come sposi esemplari e martiri coraggiosi, invocandoli per ottenere la pioggia e la protezione contro le cavallette.
Vengono spesso raffigurati in abiti contadini, in posizione orante, con i loro figli gemelli ai loro lati. La loro iconografia li rappresenta come modelli di santità quotidiana, vissuta nella semplicità della vita familiare e nella dedizione alla fede.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati