Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Agatone d'Egitto Condividi su Facebook Twitter

Sant' Agatone d'Egitto Eremita

21 ottobre

IV sec.

Ilarione e Agatone furono ambedue eremiti solitari nel IV secolo, in Egitto: monaci cioè che, dietro l'esempio di Sant'Antonio Abate, si ritirarono nel deserto della Tebaide, conducendovi vita di isolamento e di rigore.
Nel ricordo che di loro ci è pervenuto, appaiono ambedue pieni di saggezza, di pazienza e di devozione. Da giovani, gravi e dignitosi come vecchi; da vecchi, freschi e lieti come giovani .Sempre umili e sereni, fecero guerra sempre e soltanto alle tentazioni, sia da giovani che da vecchi, e al demonio, che abita anch'esso i luoghi deserti.
Su Sant'Ilarione, esiste uno scritto di San Girolamo, nel quale si trovano episodi di freschissima suggestione. I ladroni del deserto, per esempio, si presentano un giorno a lui. Ilarione li accoglie senza timore. "Che cosa diresti se i briganti ti assalissero?", gli chiedono. "Quando non si possiede nulla - risponde, - i briganti non fanno paura". "E non avresti paura di essere ucciso?". "Io paura? Io paura? No davvero, poiché anche senza di essi dovrò morire".
Giunto a più di ottant'anni, ecco Ilarione dire alla propria anima: "Esci dunque dal corpo: che cosa temi? Esci, anima mia, perché esiti? Sono quasi sessant'anni che servi Cristo, e hai paura di morire?".
Ad Agatone, che in greco vuol dire "ottimo", sono attribuiti detti spirituali e morali bellissimi. "Con il lavoro - egli asseriva - si provvede alla nostra salute e si fa guerra al demonio".
"Siate - insegnava poi - come una colonna di pietra, che non monta in collera quando viene maltrattata, ma che neanche diventa più alta quando viene lodata".
La Leggenda Aurea è ricca di altri esempi della vita virtuosa di questi eremiti.

Etimologia: Agatone = buono, dal greco


Santi ILARIONE e AGATONE

Quale posto più tranquillo ci può essere se non il deserto d’Egitto? È questo il luogo scelto dai monaci eremiti del IV secolo, alla ricerca di solitudine. È dal frastuono della città e da un mondo in cui le tentazioni verso il peccato sono all’ordine del giorno che i due santi festeggiati oggi vogliono fuggire. Tanto teneri e giocosi come bambini pur essendo molto vecchi, quanto saggi e calmi da giovani come se fossero già anziani. I loro giorni sono scanditi dal lavoro manuale (coltivano la terra e intrecciano cestini), dallo studio delle Sacre Scritture e dalla preghiera. Questo è l’atteggiamento dei “Padri del deserto”, come vengono denominati.
Agatone nasce in Egitto nel IV secolo. Diventato monaco eremita, per lui importantissimi sono i dieci comandamenti dati da Dio a Mosè. E poi non serbare rancore contro nessuno e non andare a dormire senza aver fatto prima la pace, poiché un uomo collerico non è gradito al Signore. Umilissimo, si narra che, pur essendo a capo di un gruppo di monaci, apparecchiasse personalmente la tavola. «Con il lavoro – egli insegna – si provvede alla nostra salute e si fa guerra al demonio». Se viene lodato non si esalta, se viene maltrattato non si arrabbia. Un giorno incontra un lebbroso che gli chiede la carità. Agatone gli regala del denaro e gli offre aiuto, ma il lebbroso si rivela un angelo mandato dal Signore per mettere alla prova la virtù del monaco.
Ilarione nasce a Tabata (Palestina) intorno al 291. Studente ad Alessandria d’Egitto, un giorno si reca nel deserto a trovare un famoso eremita, Sant’Antonio abate. Da quel giorno Ilarione diventa cristiano, regala tutti i suoi beni ai poveri e si ritira nel deserto, in Palestina, cibandosi solo di erbe e fichi. Ilarione compie miracoli di guarigione e diventa famosissimo attirando altri monaci attorno a sé. Si stabilisce, poi, a Cipro dove muore a 80 anni, nel 372.
Anche Agatone vive a lungo, nonostante le privazioni. Si narra che tra i due monaci un giorno nascesse l’intenzione di provare a litigare poiché non lo avevano mai fatto. Uno dice all’altro: «Come si fa a litigare?» – e l’altro risponde – «Io metto un oggetto per terra e dico che è mio, poi tu arrivi, lo vedi, lo desideri e dici che è tuo». Così fanno, ma quando il secondo monaco dice : «È mio» – l’altro non rivendica il possesso dell’oggetto e gli dice calmo e tranquillo – «Va bene, allora è tuo». E insieme, in pace e sereni, si incamminano nel deserto, rimanendo amici. Questa è la saggezza che insegnano i “Padri del deserto”.


Autore:
Mariella Lentini


Fonte:
Mariella Lentini, Santi compagni guida per tutti i giorni

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-10-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati