Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Adelelmo di Engelberg Condividi su Facebook Twitter

Sant' Adelelmo di Engelberg Abate

25 febbraio

† Engelberg, 25 febbraio 1131

Di lui si sa solo che era un monaco del monastero benedettino di S. Biagio nella Foresta Nera. Su richiesta dèl barone Corrado di Seldenburen fu inviato a fondare la badia di Engelberg nell'Unterwalden, nella Svizzera, dove divenne priore e abate e dove morì il 25 febbraio 1131. Le sue reliquie furono riesumate nel 1611.

Etimologia: Adelelmo = alterato di Adelmo - nobile protettore, dall'antico tedesco


Sant'Adelmo di Engelberg nacque nel XII secolo in una famiglia di nobili. Sin da giovane sentì la chiamata alla vita monastica e si ritirò presso il monastero benedettino di San Biagio, nella Foresta Nera. Qui si distinse per la sua pietà, la sua obbedienza e la sua carità verso i poveri.
Nel 1120, su richiesta del barone Corrado di Seldenburen, Adelelmo fu inviato a fondare una nuova abbazia nell'Unterwalden, nella Svizzera. La nuova abbazia, dedicata a Nostra Signora degli Angeli, fu chiamata Engelberg. Adelelmo ne divenne priore e poi abate.
Adelmo guidò l'abbazia di Engelberg con saggezza e sapienza. Si impegnò per la diffusione della fede cristiana e per l'aiuto ai bisognosi. Fu anche un grande costruttore e fece costruire numerosi edifici nell'abbazia, tra cui la chiesa abbaziale, il refettorio e la biblioteca.
Morì il 25 febbraio 1131, all'età di circa 50 anni. Le sue reliquie furono riesumate nel 1611 e sono ancora oggi conservate nell'abbazia di Engelberg.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2001-11-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati