Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Antioco Sabaita Condividi su Facebook Twitter

Sant' Antioco Sabaita Monaco

22 gennaio

† 630

Nacque in Galazia, in Turchia, nel VI secolo. Si ritirò nella laura di San Saba, presso Betlemme, dove visse una vita di preghiera, ascesi e studio. Antioco fu un monaco esemplare, dedito alla contemplazione e alla ricerca della santità. Fu un uomo di grande cultura, e scrisse diverse opere, tra cui una raccolta di citazioni bibliche e patristiche. Morì nel 630, all'età di circa 100 anni.



Sant'Antioco Sabaita, monaco, è venerato dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa cristiana ortodossa. Nacque in una città della Galazia, Medosaga, presso Ancira (oggi Ankara), in Turchia. La sua data di nascita è sconosciuta, ma si ritiene che sia vissuto nel VI secolo.
Ricevette un'educazione cristiana e, fin da giovane, sentì la chiamata alla vita monastica. Si ritirò nella laura di San Saba, presso Betlemme, dove visse una vita di preghiera, ascesi e studio.
Fu un monaco esemplare, dedito alla contemplazione e alla ricerca della santità. Era un uomo di grande cultura, e si dedicò allo studio delle Sacre Scritture e dei Padri della Chiesa.
Antioco scrisse diverse opere, tra cui una raccolta di citazioni bibliche e patristiche, intitolata "Pandette delle Sacre Scritture". Questa opera è considerata un'importante fonte per la conoscenza della letteratura monastica del VI secolo.
Morì nel 630, all'età di circa 100 anni. La sua memoria è celebrata il 22 gennaio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati