Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Santi Girolamo Hermosilla, Valentino Berrio Ochoa e Pietro Almato Ribeira Condividi su Facebook Twitter

Santi Girolamo Hermosilla, Valentino Berrio Ochoa e Pietro Almato Ribeira Martiri

1 novembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Hai Duong, Vietnam, 1 novembre 1861

Emblema: Bastone pastorale, Palma

Martirologio Romano: Nella città di Hải Dương nel Tonchino, ora Viet Nam, santi martiri Girolamo Hermosilla e Valentino Berrio Ochoa, vescovi, e Pietro Almató Ribeira, sacerdote, dell’Ordine dei Predicatori, decapitati per ordine dell’imperatore Tự Đức.


Girolamo Hermosilla

Nato a S. Domingo de la Calzada in Spagna, a quindici anni entrò nel convento domenicano di Valenza. Nel 1828 salpò da Cadice per Manila e il 15 maggio dell'anno successivo arrivò nel Vietnam. Iniziò subito il suo difficile apostolato che si protrasse per più di 32 anni, in mezzo a stenti, fatiche e persecuzioni, cambiando spesso nome e residenza per non essere scoperto. Nel 1832 iniziò una violenta persecuzione anticristiana che durò 30 anni. Nel 1841 fu consacrato vescovo del Vietnam Orientale. Il 20 ottobre 1861 fu catturato insieme con il giovane catechista e suo fedelissimo segretario Giuseppe Khang. I mandarini cercarono inutilmente di fargli calpestare il Crocifisso, posto a terra all'ingresso della città, e allora lo rinchiusero in una piccola gabbia, dove era costretto a stare seduto o ricurvo. Il 1° novembre 1861 fu decapitato con i confratelli Valentino Berrio-Ochoa e Pietro Almatò.

Valentino Berrio Ochoa

Nato ad Ellorio, nella diocesi spagnola di Vitoria, entrato nell'Ordine Domenicano, ben presto chiese di essere inviato in missione. Fu prima nelle Filippine, e poi nel 1858 in Vietnam come vescovo e vicario apostolico del Tonchino centrale. Venne arrestato il 20 ottobre 1861 e il 1° novembre fu decapitato insieme al confratello s. Girolamo Hermosilla. Il suo corpo è venerato nella sua città natale. Canonizzato il 19 giugno 1988.


Fonte:
Convento San Domenico, Bologna

______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-10-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati