Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > Santa Maria Carmela Sallés y Barangueras Condividi su Facebook Twitter

Santa Maria Carmela Sallés y Barangueras Fondatrice

25 luglio

Vich, Spagna, 9 agosto 1848 - Madrid, Spagna, 25 luglio 1911

A Santa Carmen Sallés Barangueras si deve le fondazione - nel 1892 a Burgos, in Spagna - delle Concezioniste di san Domenico, che poi divennero le Concezioniste missionarie dell'insegnamento. L'istruzione era stato, infatti, il campo al quale Carmen si era indirizzata. Da bimba - era nata a Vich (Barcellona) nel 1848 - si era imbevuta del clima di devozione mariana negli anni che portarono al dogma dell'Immacolata (1854). Visse poi in un istituto religioso dal carisma educativo, le Terziarie domenicane dell'Annunziata, finché non diede vita alla nuova fondazione. Morì a Madrid nel 1911 ed è beata dal 1998. Oltre che in Spagna la Congregazione è oggi presente in Estremo Oriente, in cinque Stati americani, in Africa e in Italia. (Avvenire)

Martirologio Romano: A Madrid in Spagna, beata Maria Carmela Sallés y Barangueras, vergine, che fondň la Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione per la formazione di donne pie e istruite.


La beata nacque a Vich (Barcellona) il 9 agosto 1848 da José Sallés e Francisca Barangueras, genitori profondamente cristiani; essendo la sua famiglia trasferitasi a Manresa, frequentò il Collegio delle religiose della Compagnia di Maria, ricevendo oltre un’educazione religiosa e civile, anche una spiritualità mariana, per cui visse con intensità la recente proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione.
Verso i 16 anni espresse il desiderio di farsi suora, trovando l’insoddisfazione dei genitori che volevano inclinarla al matrimonio. Iniziò per lei, come per molte altre anime anelanti ad una vita consacrata, la ricerca non facile di una Congregazione che soddisfacesse con i suoi fini, ciò che lei sentiva nel proprio cuore; entrò nel noviziato delle Adoratrici, ma non giungerà alla professione.
Dietro consiglio del suo direttore spirituale, passò poi nel 1871, in un istituto dedicato all’educazione: le Terziarie domenicane, in seguito chiamate dell’Annunziata; iniziò per lei un lungo periodo di maturazione spirituale, basato sull’imparare a coniugare la contemplazione con l’azione e considerare l’educazione come ‘opera di redenzione’ basata sulla prevenzione.
Sognava delle giovani che grazie all’armonioso equilibrio fra pietà e cultura, fossero il motore propulsore della famiglia e della società, fedeli alla gerarchia e in pieno inserimento nella vita della Chiesa. Nel 1892 lasciò le domenicane e otto mesi dopo, il 15 ottobre 1892, fondò la Congregazione delle Religiose Concezioniste di S. Domenico, sotto la dipendenza e l’appoggio dell’arcivescovo di Burgos, Gómez Salazar, città sede della nuova fondazione.
In seguito esse divennero le Religiose Concezioniste Missionarie dell’Insegnamento; dedicandosi come scopo alla formazione integrale della donna, secondo il modello appreso da Maria Immacolata. Per 19 anni percorse le strade della Spagna, fondando 13 comunità e scuole, superando ogni difficoltà con la fiducia nella Divina Provvidenza.
Morì a Madrid il 25 luglio 1911 lasciando 166 suore nella nuova Congregazione, con il compito di esaudire il suo desiderio di espansione missionaria dell’Istituto.
Attualmente le suore sono presenti nei Paesi dell’Estremo Oriente, in cinque Stati americani, in Africa e in Italia, oltre che in Spagna.
Concludo riportando ciò che disse di lei un religioso scolopio, che la conobbe bene, riguardo la sua fiducia in Dio: “Quanto più movimento vi era, quanto più rumore si emetteva, più gli uomini si agitavano, più madre Carmen rimaneva tranquilla”. Il motivo? “ Non mi aspetto nulla dalle creature, ma da Dio, datore di ogni bene”.
Papa Giovanni Paolo II l’ha beatificata a Roma il 15 marzo 1998, Benedetto XVIsolennemente l'ha canonizzata il 21 ottobre 2012.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-10-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati