Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Beato Pietro II Condividi su Facebook Twitter

Beato Pietro II Abate di Cava

13 marzo

† Cava dei Tirreni, 13 marzo 1208

Decimo abate della Badia della Trinità di Cava de' Tirreni dal 1195 al 1208, resse il monastero in un periodo di turbolenze politiche, subentrando a beato Benincasa non senza contrasti nella comunità. Pur non disponendo di molte informazioni biografiche, sappiamo che egli ottenne la benevolenza di Enrico VI di Svevia, il quale confermò i possedimenti e i privilegi dell'abbazia. Tuttavia, dovette affrontare vertenze con l'arcivescovo di Salerno e il vescovo di Capaccio, oltre a subire soprusi da parte dei baroni locali che causarono la perdita di alcuni beni feudali e diritti economici. Nonostante le difficoltà, nel 1201 fondò l'ospizio di Vietri sul Mare, importante dipendenza dell'abbazia. Designò come suo successore il beato Balsamo e morì il 13 marzo 1208, venendo sepolto nella Crypta Arsicia. Le sue reliquie oggi riposano nella basilica abbaziale.

Martirologio Romano: Nel monastero di Cava de’ Tirreni in Campania, beato Pietro II, abate.


Di questo beato abate, tutti deplorano che non si sa molto, nessuno dei contemporanei si preoccupò di scrivere una biografia con le sue origini, che ci tramandasse le opere e gli atti del suo governo di abate.
Governò dal 1195 al 1208, succedendo all’abate beato Benincasa, ma la successione non fu priva di contrasti, infatti nei primi tempi, parte della comunità elesse come abate Ruggero, ma poi la parte più comprensiva ed ubbidiente, prevalse e così verso la fine del 1194 si ricostituì la pace e la concordia con Pietro II come abate.
Il suo governo capitò mentre nel regno di Napoli e di Sicilia, ai Normanni subentravano gli Svevi, della Casa degli Hohenstaufen; riuscì a conquistare la benevolenza dell’imperatore Enrico VI, figlio di Federico Barbarossa, che si dimostrò subito generoso verso l’abbazia, infatti con un diploma del settembre 1195, confermava al monastero, i beni posseduti ed i privilegi concessi dai suoi predecessori.
Nel periodo dell’abate Pietro II, l’abbazia risentì dei turbamenti politici dell’Italia Meridionale, ebbe dannose vertenze con l’arcivescovo di Salerno e con il vescovo di Capaccio, ma subì anche vari soprusi da parte dei baroni vicini, che le fecero perdere non pochi possedimenti feudali e vari diritti di natura economica.
Comunque nel 1201 si ebbe la fondazione dell’ospizio di Vietri sul Mare, che costituì con il suo approdo, una delle più utili dipendenze dell’abbazia madre.
Dopo 13 anni di governo, Pietro II morì il 13 marzo 1208; ad evitare disordini, provvide egli stesso a designare il suo successore, il beato Balsamo (1208-1232). Il suo corpo fu deposto nella “Crypta Arsicia”, la grotta del primo eremitaggio del fondatore dell’abbazia della Trinità di Cava, s. Alferio; ora le reliquie riposano sotto uno degli altari della magnifica basilica abbaziale.
Il 16 maggio 1928, papa Pio XI, confermò il culto immemorabile che gli veniva tributato.
Egli è l’ottavo successore di s. Alferio e il nono fra gli undici santi e beati abati, che hanno santificato con la loro opera, la storica badia. La festa è rimasta sempre al 13 marzo, data della sua morte.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati