Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione U > Sant' Una (Huna) Condividi su Facebook Twitter

Sant' Una (Huna) Monaco

13 febbraio

m. 690 ca.

Monaco che visse nel doppio monastero fondato da Santa Etelreda nell'isola di Ely. Assistette la santa fondatrice nei suoi ultimi momenti di vita terrena ed in seguito si ritirò a vivere da eremita in una piccola isola delle Fens. Questa isola fu poi chiamata Huneia in suo onore. Morì attorno al 690. Le sue reliquie furono poi riesumate e portate nell'abbazia di Thorney nel Cambridgeshire.



Una era un monaco che visse nel doppio monastero fondato da Santa Etelreda nell'isola di Ely, in Inghilterra. Assistette la santa fondatrice nei suoi ultimi momenti di vita terrena ed in seguito si ritirò a vivere da eremita in una piccola isola delle Fens, una regione paludosa del paese. Questa isola fu poi chiamata Huneia in suo onore.
Uomo di grande devozione e pietà, era noto per la sua generosità e la sua compassione per i bisognosi. Trascorreva gran parte del suo tempo in preghiera e meditazione, e si dedicava anche ad opere di carità.
Dopo la morte di Santa Etelreda, Una continuò a servire la comunità monastica di Ely. Tuttavia, sentiva il desiderio di una vita più solitaria, in modo da poter dedicarsi ancora più intensamente alla preghiera e alla meditazione. Per questo motivo, si ritirò a vivere da eremita sull'isola di Huneia.
Sull'isola, Una condusse una vita semplice e austera. Si dedicava alla preghiera, alla meditazione e al lavoro manuale. Era anche un uomo di grande ospitalità, e accoglieva con gioia i pellegrini che si recavano da lui.
Una morì attorno al 690. Le sue reliquie furono poi riesumate e portate nell'abbazia di Thorney nel Cambridgeshire.
La sua festa è celebrata il 13 febbraio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati