Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > Santi Tancredi, Torthred e Tova Condividi su Facebook Twitter

Santi Tancredi, Torthred e Tova Eremiti in Inghilterra

9 aprile

IX secolo

Nel luogo di eremitaggio di Thorney, situato nell'odierna Inghilterra, vivevano due fratelli di grande santità: Tancredi e Torthred. Il primo raggiunse la gloria eterna attraverso il martirio, mentre il secondo ottenne la santità mediante la confessione della sua fede. Si presume che entrambi siano vissuti nel IX secolo. In quel periodo, la Gran Bretagna, convertita al Cristianesimo nel VI secolo, era stata occupata dai Danesi, popolo pagano. Secondo la tradizione, l'eremita Tancredi morì martire nell'anno 870 proprio per mano dei Danesi. La loro fama di santità si diffuse rapidamente, attirando numerosi pellegrini al loro eremo. In seguito, i loro corpi furono traslati nella cattedrale di Ely, dove ancora oggi riposano.



Si tratta di tre santi eremiti, facenti parte della numerosa schiera di santi, vissuti e venerati, diffusamente o localmente in Gran Bretagna, prima dello Scisma Anglicano, provocato da Enrico VIII (1491-1547).
Ad ogni modo si sa poco di questi tre componenti della stessa famiglia, i fratelli anglosassoni Tancredi, Torthred e Tova. La più antica testimonianza della loro esistenza, risale alla fine del X secolo, quando s. Ethelwold († 984) vescovo di Winchester, fondò nel 973 l’abbazia di Thorney nella contea di Cambridge; egli raccolse nella chiesa di detta abbazia, le reliquie di tutti i santi che erano morti nei dintorni.
In un documento del 973, con cui il re Edgardo il Pacifico (944-975) confermava la fondazione dell’abbazia di Thorney, alcuni di questi santi vengono ricordati esplicitamente:
“Nel suddetto luogo, assai adatto alla vita eremitica, vi erano due fratelli di grande santità, Tancredi e Torthred, il primo dei quali raggiunse il cielo attraverso il martirio e il secondo con la confessione della sua fede. La loro sorella Tova, insigne per la sua verginità e carità, visse da eremita in una parte solitaria di quest’isola”.
Si ritiene che essendo vissuti nel IX secolo, quando la Gran Bretagna convertita al Cristianesimo dal VI secolo, allora era stata occupata dai Danesi che erano pagani, l’eremita Tancredi sia morto martire nell’anno 870 appunto per mano dei Danesi.
Torthred e Tova invece avrebbero vissuto i loro ultimi anni a Cerne nella Conta di Dorset; s. Tova è menzionata anche in alcune litanie anglosassoni.
Il loro culto fu essenzialmente presente nell’abbazia di Thorney, la loro festa si celebra il 9 aprile.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2004-12-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati