Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > Beato Basilio Antonio Maria Moreau Condividi su Facebook Twitter

Beato Basilio Antonio Maria Moreau Sacerdote e fondatore

20 gennaio

Laigné-en-Belin, Francia, 11 febbraio 1799 - Le Mans, Francia, 20 gennaio 1873

Basile- Antoine-Marie Moreau nacque l‚11 febbraio 1799 a Laigné-en-Belin (Francia) e morì il 27 gennaio 1873 a Le Mans (Francia). Sacerdote diocesano, fondò la Congregazione della Santa Croce. La sua causa di canonizzazione, introdotta il 12 maggio 1955, ha portato al riconoscimento delle sue virtù eroiche il 12 aprile 2003 ed al riconoscimento di un miracolo avvenuto per sua intercessione il 28 aprile 2006. E' stato beatificato il 15 settembre 2007.


La Chiesa cattolica venera ben cinque santi e beati di cognome Moreau: Santa Maria di San Giusto (Anne-Francoise Moreau) missionaria francese martire in Cina, Beato Joseph Moreau martire durante la Rivoluzione francese, Beato Luigi Zeffirino Moreau vescovo in Canada ed infina, ultimo ad essere elevato alla gloria degli altari, Basile- Antoine-Marie Moreau. Quest’ultimo, oggetto della presente scheda agiografica, fu una grande figura della storia religiosa francese del XIX secolo, ingiustamente caduto nell’oblio.
Basile- Antoine-Marie Moreau nacque l’11 febbraio 1799 a Laigné-en-Belin, nei pressi di Le Mans in Francia, e nel 1821 fu ordinato sacerdote diocesano. Eccellente predicatore, uomo di azione e di preghiera, fondò due società strettamente collegate: i Sacerdoti di Santa Croce e le Suore di Santa Croce. Ben presto i suoi figli e le sue figlie spirituali si sparsero nel vecchio e nel nuovo mondo ed in tal modo il Moreau poté contribuire all’introduzione ed al progresso della Chiesa cattolica negli Stati Uniti, alla fondazione delle prime scuole cristiane in Algeria, sotto il laborioso episcopato di mons. Dupuch, a quella del primo orfanotrofio rurale di Roma per volontò del beato pontefice Pio IX. Non poche dure lotte accompagnarono come è facile immaginare cotante realizzazioni.
Pieno di meriti materiali e spirituali, Basile- Antoine-Marie Moreau si spense a Le Mans il 20 gennaio 1873.
La sua causa di canonizzazione, introdotta il 12 maggio 1955, ha portato al decreto sulle sue virtù eroiche il 12 aprile 2003 ed al riconoscimento di un miracolo avvenuto per sua intercessione il 28 aprile 2006. E’ stato infine beatificato il 15 settembre 2007 sotto il pontificato di Benedetto XVI.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-04-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati