Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Frontone di Perigueux Condividi su Facebook Twitter

San Frontone di Perigueux Vescovo

25 ottobre

† Périgueux, Francia, 74 circa

Etimologia: Frontone = di grande mente, dal latino

Emblema: Bastone pastorale, Mitra

Martirologio Romano: A Périgueux in Aquitania, ora in Francia, san Frontone, che si ritiene abbia per primo predicato il Vangelo in questa città.


Secondo l’autorevole Martyrologium Romanum, che lo commemora in data odierna, San Frontone (in francese noto come Saint Front) fu il primo evangelizzatore della città francese di Périgueux, della quale fu quindi anche primo vescovo. Fu inviato direttamente dall’apostolo San Pietro, stabilendo così delle radici assai antiche alla storia della Chiesa della nazione francese.
Essere primo evangelizzatore di una zona è un atto che richiede indubbiamente un coraggio eroico, caratteristica che contraddistinse l’intera vita del santo, meritandogli infine di essere coronato con l’aureola della santità dopo la sua morte avvenuta all’incirca nell’anno 74 del I secolo.
Si ignorano purtroppo dettagli più precisi circa la sua esistenza terrena, ma una magnifica cattedrale a lui dedicata richiama ancora oggi la sua memoria. Nella regione circostante varie località sono poste sotto la sua protezione: Saint-Front-d’Alemps, Saint-Front-la-Rivière e Saint-Front-de-Pradoux, ove una chiesa fu edificata sul luogo in cui il santo era solito soggiornare.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-08-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati