Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Germano di Talloires Condividi su Facebook Twitter

San Germano di Talloires Abate

28 ottobre

† Talloires, Francia, 1018

Martirologio Romano: Ad Annecy nella Savoia, commemorazione di san Germano, abate, che, insigne per amore di solitudine, fondò e resse il priorato di Talloires.


Lo splendido panorama del lago di Annecy, nell’odierno dipartimento francese dell’Alta Savoia, fu il teatro in cui si svolse gran parte della vita terrena di San Germano. Originario forse di Montfort, fu inviato per alcuni anni a studiare a Parigi.
Venne poi invitato a divenire il precettore del futuro San Bernardo di Menthon, cioè il fondatore dei due celebri valichi alpini che portano ancora oggi il suo nome. Quest’ultimo era nato e viveva nel castello di famiglia, sulla sponda orientale del lago suddetto. Con lui Germano tornò a Parigi per guidare gli studi del giovane allievo.
Fece infine ritorno in Savoia e si ritirò nei pressi di Talloires per condurre vita solitaria. Il Martyrologium Romanum, che lo commemora in data odierna, lo qualifica quale abate, forse perchè guidò una comunità di discepoli raccoltisi sotto la sua guida. La località di Saint-Germain-de-Joux tramanda ancora oggi la memoria del nome del santo.
Il Lectionnaire Emmaüs riporta un breve testo attribuito a San Germano: “Quand tu as accomplis ce que le Seigneur te proposait de faire, ne cherche ni la gloire, ni même la satisfaction. Ce qu’il te propose encore, c’est de le rejoindre là où il est, dans le silence de sa prière, le soir, seul dans la montagne. Sur le chemin qui mène à sa Résurrection, en assumant la croix qu’il nous faut prendre avec lui”.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-08-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati