Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beati Giuseppe Caselles Moncho e Giuseppe Castell Camps Condividi su Facebook Twitter

Beati Giuseppe Caselles Moncho e Giuseppe Castell Camps Sacerdoti salesiani e martiri

28 luglio

† Barcellona, Spagna, 27/28 luglio 1936

Martirologio Romano: A Barcellona sempre in Spagna, beati Giuseppe Caselles Moncho e Giuseppe Castell Camps, sacerdoti della Società Salesiana e martiri, che nella medesima persecuzione contro la fede meritarono con il loro martirio la gloria della vita eterna.


José Caselles Moncho
Benidoleig, Spagna, 8 agosto 1907 – Barcellona, Spagna, 27 luglio 1936
Nato a Benidoleig (Alicante) l'8 agosto 1907. Studiò nel Collegio salesiano di Valenza, andò presto all'aspirantato di Campello (Alicante), dove poi fece la suaprofessione religiosa nel 1927.Passò a Sarria(Barcellona),dove fu sempre ricordato come un giovane gentile e servizievole. Studiò la teologia a Carabanchel (Madrid) e fu ordinato sacerdote a Valenza nel 1936. Durante l'estate si trovava nella casa del Tibidabo. Scoppiata la guerra civile, si adoperò con tutti i mezzi per assicurare un rifugio a tutti i ragazzi che vi abitavano, senza preoccuparsi di se stesso. Fu detenuto, torturato in una delle carceri di Barcellona e ucciso il 27 luglio.

José Castell Camps
Ciudadela, Isola di Minorca, Spagna, 12 ottobre 1902 – Barcellona, Spagna, 28 luglio 1936
Nacque a Ciudadela (Menorca) il 12 ottobre I092, dove conobbe i salesiani.Passò poi a Campello (Alicante) e Carabanchel (Madrid) per i suoi studi salesiani. La sua professione religiosa avvenne nel 19I 8, la sua ordinazione sacerdotale nel 1927. Nel 1933 fu destinato alla casa del Tibidabo. Nel mese di luglio del 1936 ne vide ardere il tempio, da un bosco lì vicino, e scese a Barcellona per cercare rifugio. Il 28 luglio fu preso da una pattuglia di miliziani, interrogato davanti ad un altro salesiano e infine ucciso quella stessanotte in una delle carceri di Barcellona.


Fonte:
www.sdb.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-09-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati