Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione N > Beato Nicola Cehelskyj Condividi su Facebook Twitter

Beato Nicola Cehelskyj Sacerdote e martire

25 maggio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Strusiv, Ucraina, 17 dicembre 1896 - Javas, Moldavia, 25 maggio 1951

Martirologio Romano: Nel campo di prigionia della cittadina di Javas in Moldavia, beato Nicola Cehelskyj, sacerdote e martire, che, sotto un regime di persecuzione contro la religione, vinse con la forza della fede i supplizi del martirio.


Mykola Cehelskyj nacque il 17 dicembre 1896 nel villaggio ucraino di Strusiv, nei pressi di Ternopil. Nel 1923 si diplomò al dipartimento di teologia dell’università di Lviv e fu ordinato sacerdote due anni più tardi, il 5 aprile 1925, dal metropolita André Shaptytsky, divenendo così sacerdote diocesano di rito bizantino dell’Arcieparchia di Lviv degli Ucraini. Affidatagli la parrocchia del villaggio di Soroko, fu un prete zelante che si prendeva cura della vita spirituale, dell’educazione e del benessere dei suoi parrocchiani. Promosse l’edificazione di una nuova chiesa.
Dopo la seconda guerra mondiale cominciò un periodo di repressione totalitaria nei confronti della Chiesa. Padre Nicola sperimentò in prima persona l’intimidazione da parte del regime, sino a quando fu arrestato il 28 ottobre 1946. Il 17 gennaio 1947 venne condannato a dieci anni di prigione. Nonostante egli avesse una moglie, due figli e due figlie, fu comunque deportato in un campo di lavori forzati. Conobbe così le tremende condizioni di vita del campo di Javas, celebre per il suo rigore e la sua crudeltà. Dopo aver patito terribili sofferenze, sostenuto dalla forza della fede, morì infine il 25 maggio 1951 e fu seppellito nel cimitero del campo.
Mykola Cehelskyj fu beatificato da Giovanni Paolo II il 27 giugno 2001, insieme con altre 24 vittime del regime sovietico di nazionalità ucraina.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-09-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati