Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Giovanni Plessington Condividi su Facebook Twitter

San Giovanni Plessington Sacerdote e martire

19 luglio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Dimples, Inghilterra, ca. 1637 - Chester, Inghilterra, 19 luglio 1679

Martirologio Romano: A Chester in Inghilterra, san Giovanni Plessington, sacerdote e martire, che, ordinato sacerdote a Segovia e tornato in Inghilterra, fu per questo condannato all’impiccagione sotto il re Carlo II.


Ultimo figlio di Roberto Plesington e di Alice Rawstorne, Guglielmo (chiamato da alcuni anche Giovanni) nacque intorno al 1637 a Dimples, vicino a Garstang, nella contea di Lancaster.
Desideroso di abbracciare la vita ecclesiastica, si recò in Spagna, nel 1660, per entrare nel Collegio inglese di Valladolid sotto il nome fittizio di Scarisbrick, assunto in ricordo della vecchia scuola dei Gesuiti di Scarisbrick Hall, dove aveva compiuto i suoi primi studi. Ricevuta l'ordinazione sacerdotale a Segovia, il 25 marzo 1662, venne rimpatriato nell'apr. del 1663 « ob adversam valetudinem ».
Ben poco si conosce della sua attività missio­naria, sapendosi solo che esercitò il suo ministero a Holywell nel Flintshire, e a Puddington Hall nel Cheshire, dove fu cappellano di Guglielmo Massey. Incluso nell'elenco, preparato dal famige­rato Titus Oates, dei presunti cospiratori della pretesa congiura papale (Popish plot), il Plesington fu arre­stato sulla fine del 1678 e rinchiuso nelle prigioni del castello di Chester, venendo in seguito proces­sato e condannato come reo di alto tradimento, solo perché sacerdote.
Condotto al patibolo, dopo altre nove setti­mane di duro carcere, fu impiccato a Chester il 19 lugl. 1679. Prima di porgere il collo al cape­stro, potè rivolgere un breve discorso agli astanti, in cui, dopo aver paragonato ai martiri cristiani della Chiesa primitiva tutti coloro che in Inghilterra avevano sacrificato la loro vita per la vera fede, respinse energicamente tutte le accuse che erano state falsamente formulate contro di lui.
Innalzato all'onore degli altari da Pio XI il 15 dic. 1929, il beato Plesington viene commemorato il 19 luglio.


Autore:
Niccolò Del Re


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-04-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati