Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Beati Matteo Lambert, Roberto Meyler, Edoardo Cheevers e Patrizio Cavanagh Condividi su Facebook Twitter

Beati Matteo Lambert, Roberto Meyler, Edoardo Cheevers e Patrizio Cavanagh Martiri

5 luglio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Wexford, Irlanda, 5 luglio 1580

I beati Matthew Lambert, Robert Meyler, Edward Cheevers e Patrick Cavanagh erano, il primo, fornaio a Wexford, gli altri marinai. Nel luglio 1580, incoraggiato dallo sbarco di James Fitzmaurice Fitzgcrald in aiuto dei ribelli di Desmond nel Sud-Ovest, il visconte Baltinglass, appoggiato dalla fazione gaelica di O'Byrne, combatté a Leinster dalla parte del Papa e contro la Chiesa della Regina. Il tentativo fallì e nel febbraio 1581 Baltinglass e il cappellano gesuita Robert Rockford giunsero a Wexford dove Matthew Lambert e i suoi compagni offrirono loro un rifugio e una via di fuga. Per questo i quattro vennero arrestati, processati e condannati come ammonimento per gli altri cattolici. Insieme ad altri due marinai, di cui non conosciamo il nome, i quattro furono impiccati, tirati «a coda di cavallo» e squartati. Le parole dell'umile panettiere Lambert arrecano tuttora particolare impressione: egli si dichiarava incapace di entrare nei grandi problemi teologici riguardanti la Regina e il Pontefice Romano, ma intendeva credere soltanto a quanto insegnava la Chiesa Cattolica. Papa Giovanni Paolo II ha beatificato questi quattro laici il 27 settembre 1992.

Martirologio Romano: A Wexford in Irlanda, beati Matteo Lambert, Roberto Meyler, Edoardo Cheevers e Patrizio Cavanagh, martiri, che, fornaio il primo, marinai gli altri, furono impiccati e poi sventrati sotto la regina Elisabetta I per la loro fedeltà alla Chiesa di Roma e l’aiuto prestato ai cattolici.


______________________________
Aggiunto/modificato il 2008-11-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati