Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Jacques Sevin Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Jacques Sevin Sacerdote gesuita

.

Lille, Francia, 7 Dicembre 1882 - Boran-sur-Oise, Francia, 19 luglio 1951

Sacerdote professo della Compagnia di Gesù, Fondatore degli Scouts de France Catholiques e della Congregazione delle Suore della Santa Croce di Gerusalemme.



Padre Jacques Sevin, gesuita, nacque a Lilla il 7 Dicembre 1882. Fin dal 1913 si interessò al movimento scout, che volle studiare recandosi personalmente in Inghilterra, ove strinse profonda amicizia con Robert Baden-Powell.
Nel 1920 fondò l'associazione degli Scouts de France, di cui fu commissario generale fino al 1924; al primo Jamboree mondiale (Londra) istituì assieme al belga J. Corbisier ed al conte Mario di Carpegna (fondatore dell'ASCI), l'Organizzazione internazionale dello Scautismo Cattolico, da cui si sviluppò in seguito la Conferenza internazionale cattolica dello scautismo.
E' suo merito quello di avere profondamente ripensato i valori ed i simboli propri al metodo scout, con l'intenzione di immettere lo scautismo nella vita stessa della Chiesa, quale mezzo per meglio servire Dio e il prossimo.
Fu lui a donare al movimento i primi lineamenti di una caratteristica spiritualità, anticipando numerose intuizioni del Concilio in campo educativo, liturgico, ecumenico.
Scelse pure la croce di Gerusalemme come simbolo dello scautismo cattolico, oggi diffusa in tutto il mondo.
Molti dei canti da lui composti - su melodie preesistenti - esistono anche in versione italiana e costituiscono il nucleo più antico e più bello del repertorio scout: Il canto della promessa, il Canto dell'addio, La leggenda del fuoco, Preghiera della sera, Signor tra le tende schierati.
Si spense a Boran sull'Oise il 19 Luglio 1951, dopo aver dato inizio nel 1944 alla Compagnia della Santa Croce di Gerusalemme, riconosciuta nel 1963 come congregazione religiosa femminile di diritto diocesano.
Essa conta oggi la Congregazione è presente in Francia (con sei case, tra cui pure una fraternità di stretta vita contemplativa), in Terra Santa ed in Cile.
Il carisma proprio della Congregazione è quello dell'apostolato educativo tra i giovani, alimentato da una spiritualità contemplativa ignaziana e carmelitana, e attraverso numerose delle intuizioni educative proprie del metodo scout.
Nel 1993 si è chiusa la fase diocesana del processo di beatificazione del Padre Sevin.
Il 10 maggio 2012 è stato promulgato il Decreto che lo dichiara Venerabile.




PREGHIERA PER LA BEATIFICAZIONE

O Dio
Tu hai messo nel cuore del tuo servo Jacques Sevin il desiderio ardente di "spendersi fino in fondo" per amor tuo e dei giovani;
così tu hai voluto far crescere nel seno della Chiesa cattolica i giovani legati attraverso il mondo dalla Promessa e dalla Legge scout.
Tu gli hai ispirato la fondazione dell'Istituto della Santa Croce di Gerusalemme, per l'estensione del tuo Regno e la salvezza dei giovani e del mondo intero.
Donaci lo stesso amore generoso nella preghiera, nell'accoglienza e nel servizio dei giovani, per condurli fino a Te.
E se ciò Ti è gradito, degnati di glorificare quaggiù il tuo servo Jacques accordandoci per la sua intercessione le grazie che da Te imploriamo.
Amen.

_____________________
Aggiunto il 2009-02-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati