Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Don Antonio Belloni Condividi su Facebook Twitter

Don Antonio Belloni Missionario salesiano

Testimoni

Sant’Agata di Oneglia, Imperia, 20 agosto 1831 - Betlemme, Israele, 9 agosto 1903


Partì per le missioni del Patriarcato Latino di Gerusalemme il 22 Aprile 1859, dove gli venne affidato da Mons. Valerga, patriarca latino, l’insegnamento della Sacra scrittura in seminario e la direzione spirituale dei seminaristi.
Il 2 Gennaio 1869 incominciò a Beitgala, presso il seminario, una specie di oratorio, che ben presto venne trasferito a Betlemme. Più tardi l’oratorio si trasformò in orfanotrofio.
Fondò nel 1874 la società religiosa dei Fratelli della Sacra Famiglia e si diede all’educazione dei giovani. Per dare continuità alla sua opera, si rivolse ben due volte a Don Bosco nel 1874 e nel 1887. La seconda volta ottenne da don Bosco la promessa che i Salesiani si sarebbero recati in Palestina per aiutarlo. Questo avvenne con il rettorato di don Rua primo successore del Santo.
Nel 1890 fuse la sua opera con quella dei Salesiani. L’anno seguente, l’8 ottobre 1891 giungevano a Betlemme i primi figli di Don Bosco. Non mancarono le difficoltà: alcuni Fratelli della Sacra Famiglia se ne andarono; altri si fecero salesiani compreso don Belloni che rimase a dirigere la Casa di Betlemme.
Si fece amare dai cattolici, dagli armeni, dagli scismatici e dai Turchi. Nel monumento eretto in suo onore fu posta l’iscrizione “Padre degli Orfani”.
 


Fonte:
www.colledonbosco.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-10-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati