Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Giovanni di Gesł e Maria (Juan Otazua y Madariaga) Condividi su Facebook Twitter

Beato Giovanni di Gesł e Maria (Juan Otazua y Madariaga) Sacerdote trinitario, martire

3 aprile

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Rigoitia, Spagna, 8 febbraio 1895 - Mancha Real, 3 aprile 1937

Nato in una famiglia cristiana a Rigoitia, in Spagna, l'8 febbraio 1895, entrò a far parte dell'Ordine Trinitario all'età di 14 anni. Nel 1922 fu ordinato sacerdote e si dedicò all'insegnamento della teologia e della filosofia. In seguito, partì come missionario per la Colombia, dove fondò scuole e dispensari, dedicandosi con amore e dedizione al servizio dei più bisognosi. Tuttavia, la sua vita venne tragicamente sconvolta durante la guerra civile spagnola. Arrestato nel 1937, fu condannato a morte e fucilato il 3 aprile, a soli 42 anni.



Nella schiera dei martiri spagnoli del XX secolo, brilla la figura del Beato Giovanni di Gesù e Maria (al secolo Juan Otazua y Madariaga), sacerdote dell'Ordine della Santissima Trinità. Nato in una famiglia profondamente cristiana, egli fin da giovane coltivò la vocazione religiosa, distinguendosi per la sua pietà, il fervore apostolico e l'amore per il prossimo.

Infanzia e giovinezza
Juan nacque l'8 febbraio 1895 a Rigoitia, un piccolo villaggio della Biscaglia, in Spagna. I suoi genitori, don José María Otazua e doña María Madariaga, gli instillarono fin dalla tenera età una solida fede e una profonda devozione alla Trinità Santissima.
Attratto dalla vita religiosa, all'età di 14 anni Juan entrò nel seminario minore dei Trinitari a Lekeitio. Proseguì la sua formazione nel convento di Algorta e nel collegio di Marcilla, completando gli studi teologici a Roma. Il 29 luglio 1922 fu ordinato sacerdote nella basilica di Sant'Agnese in fuori le mura.

Ministero sacerdotale e apostolato
Dopo l'ordinazione, padre Giovanni fu destinato al convento di Salamanca, dove insegnò teologia e filosofia. In seguito, svolse il ruolo di vicario provinciale e maestro dei novizi. In tutte le sue mansioni, egli si distinse per la sua dedizione, il suo zelo apostolico e la sua capacità di formare le nuove generazioni di Trinitari.
Nel 1932, padre Giovanni fu inviato in missione in Colombia, dove si dedicò con ardore all'evangelizzazione delle popolazioni rurali. Fondò scuole, orfanotrofi e dispensari, diventando un punto di riferimento per la comunità locale.

Martirio
Allo scoppio della guerra civile spagnola nel 1936, padre Giovanni si trovò in una situazione di grave pericolo. Il suo impegno religioso e la sua fama di missionario lo rendevano un bersaglio per le milizie anticlericali.
Il 2 aprile 1937, padre Giovanni fu arrestato a Mancha Real, insieme ad altri religiosi. Dopo un processo sommario, fu condannato a morte e fucilato la mattina del 3 aprile.

Beatificazione
Il 28 ottobre 2007, padre Giovanni di Gesù e Maria fu beatificato da Papa Benedetto XVI, insieme ad altri 498 martiri spagnoli. La sua memoria liturgica è celebrata il 3 aprile.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati