Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Gruppi di Martiri > Beati Martiri Spagnoli Lasalliani di Toledo Condividi su Facebook Twitter

Beati Martiri Spagnoli Lasalliani di Toledo Beatificati nel 2007

Senza data (Celebrazioni singole)

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene



Consuegra era una piccola località di circa 14.000 abitanti, inprovincia e diocesi di Toledo, nella quale i Fratelli dirigevano la Scuoladella "Fondación Diaz-Cordovés". C'erano solo quattro Fratelli: treinsegnanti e uno per la cucina e i servizi della casa. Il Direttore era Fr.Teodosio Rafael, i due insegnanti erano i Fratelli Carlos Jorge e FelipeJosé. Si occupava della cucina e della casa Fr. Eustaquio Luis.Quando iniziò la persecuzione religiosa, nel luglio 1936, i viciniavvisarono i Fratelli di essere prudenti, perché si diceva che volevanouccidere i sacerdoti e i religiosi. Visto l'ambiente politico-sociale, essi neerano consapevoli, ma anche disposti ad accettare ciò che Dio avrebberiservato loro. In previsione di ciò che poteva succedere, Fr. Teodosioraccolse la documentazione relativa alla scuola e la portò da una vicinadella quale si fidava, pregandola di custodirla. Dopo avergliela lasciata sirese conto che quella documentazione poteva essere compromettente perla famiglia se, durante una perquisizione, l'avessero trovata i miliziani.Per questo la riprese, la riportò a scuola ed eliminò tutto ciò che potevacompromettere qualcuno per le sue relazioni con la scuola o con laChiesa.
In quell'ambiente vivevano i Fratelli quando il 21 luglio, verso le 9del mattino, mentre stavano in cappella assistendo alla S. Messa, ungruppo di miliziani si raccolse dinanzi alla scuola gridando. Nel sentire leloro grida, il cappellano e i Fratelli consumarono l'Eucaristica e lasciaronola scuola da un'uscita posteriore, rifugiandosi nella casa di un vicino, donBlas Navarro. Quando i miliziani la invasero e non trovarono nessunFratello, perquisirono altre case. Giunti a quella dov'erano nascosti iFratelli, questi decisero che era meglio arrendersi. E lo fecero senzaalcuna resistenza.
Sulla via verso il carcere, dov'erano già altri prigionieri, iniziarono aprepararsi alla morte, perché erano sicuri che sarebbe sopraggiunta presto.I giorni che rimasero in prigione furono accuditi da vicini caritatevoli cheportarono loro qualcosa da mangiare. I miliziani, lì come in altre parti,ogni notte prelevavano un gruppo di prigionieri e li uccidevano in luoghiappartati, senza testimoni.
L'ora dei Fratelli giunse la notte tra il 6 e il 7 agosto. Sipresentarono i miliziani nel carcere, gridarono i loro nomi, li fecero saliresu un camion e li portarono via. Li uccisero in un luogo chiamato "Bocade Congosto", ai confini con Los Yébenes (Toledo). Fr. Felipe José, il piùgiovane della Comunità, quella notte non andò con gli altri tre Fratelli,non perché non voleva condividere il martirio, ma perché tra i prigionieric'era un altro con il suo stesso nome, impiegato in una Comunitàreligiosa, e presero lui. Fr. Felipe disse che quella persona non era unFratello e che lui lo era, ma non gli diedero retta. Tuttavia la palma delmartirio giunse per lui il giorno dopo, la notte tra il 7 e l'8 agosto, in unaltro "prelievo", fatto nel modo solito. Fu ucciso insieme con altri aFuente de Fresno (Ciudad Real).
Questa Causa raggruppa soltanto 4 Servi di Dio: i Fratelli dellascuola di Consuegra. Il Processo ordinario si celebrò nella diocesi diToledo dal 15 febbraio 1955 al 21 giugno 1957. Vi comparvero 28testimoni, per complessive 61 sessioni. Il materiale raccolto in diocesi fuinviato a Roma, dove ottenne il Decreto di Validità soltanto il 19 giugno1992.
Il cammino della Causa è concluso a Roma il 28 aprile 2006 conla proclamazione del Decreto sul martirio emanato da S.S. Benedetto XVIil 16 dicembre 2006.
Sono stati beatificati il 28 ottobre 2007.

- Teodosio Rafael (Diodoro López Hernando)
- Eustaquio (Luis Villanueva Montoya)
- Carlos Jorge (Dalmacio Bellota Pérez)
- Felipe José (Pedro Juan Álvarez Pérez)


Fonte:
Postulazione Generale Fratelli delle Scuole Cristiane

______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-07-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati