Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Miguel Fenollera Roca Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Miguel Fenollera Roca Sacerdote e fondatore


.

Valencia, Spagna, 7 giugno 1890 - 1 maggio 1941

Ordinato sacerdote il 19 dicembre 1903, si laurea in diritto canonico. Insegna psicologia e storia della filosofia nell'università pontificia di Valencia. Ricopre vari incarichi pastorali. È assistente dall'AC dal 1927 al 1936. Fonda le Scuole dell'Ave Maria e la Congregazione religiosa delle Operaie del Divino Maestro. Ama ripetere: «Sia benedetto Dio e Dio ci benedica».



Primi anni
Miguel Fenollera Roca nacque a Valencia il 7 giugno 1880 in una famiglia benestante e profondamente cristiana.
Dopo la sua infanzia viene educato alla scuola San Giuseppe gestita dai gesuiti della Compagnia di Gesù.
Dopo aver terminato gli studi liceali, il giovane Miguel è di fronte ad un dilemma diventare architetto, per compiacere alla sua famiglia o sacerdote di Cristo al servizio degli uomini.

Sacerdote
Deciso di rispondere affermativamente alla propria vocazione al sacerdozio, entrò nel Seminario di Valencia.
A soli ventidue anni completò gli studi obbligatori per il sacerdozio e proseguì con i corsi di dottorato in Sacra Teologia e Diritto Canonico.
Miguel Fenollera Roca fu ordinato sacerdote il 19 dicembre 1903, per grazia speciale di san Pio X, che gli concesse la dispensa di un anno di età, e otto giorno dopo celebrò la sua prima messa, il 27 dicembre nella cappella delle Madres Reparadoras a Valencia.
Dopo l’ordinazione sacerdote si laurea in diritto canonico, insegna psicologia e storia della filosofia nell'università pontificia di Valencia e diventa Terziario francescano.
Nel corso della sua vita don Miguel Fenollera svolse un'intensa attività a servizio della società e della Chiesa, in qualità, di sacerdote, fondatore e pedagogo.
 
Protagonista dell’azione sociale spagnola

Miguel Fenollera Roca dall’ordinazione sacerdotale alla sua morte, in diocesi a Valencia, ricoprì incarichi di grande responsabilità e parteciperà attivamente all'azione sociale cattolica del movimento operaio spagnolo all'inizio del novecento impegnandosi in un'importante attività a servizio delle classi popolari.
Don Miguel Fenollera era amico e collaboratore del gesuita, padre Antonio Vicent, considerato l’iniziatore del movimento sociale cattolico in Spagna e ideatore dei circoli operai cattolici di Valencia e di altre iniziative di azione sociale.
Padre Vicent gli fa conoscere Don Andrés Manjón fondatore delle Scuole Ave María di Granada.

Il viaggio a Roma
Nel 1906, in occasione del corso di sociologia tenuto da padre Vicent ai sacerdoti delle diverse diocesi di Spagna, viene incaricato di recarsi a Roma per informare il cardinale spagnolo Merry del Val, segretario di Stato vaticano, e il papa, San Pio X, sui risultati e sulle conclusioni di questo corso.
Il cardinale Merry del Val dopo che si è divertito a parlare della Spagna e ad indottrinare il suo giovane interlocutore sulle realtà e sui pericoli delle opere socio-economiche gli disse: «Arriva una notizia molto consolante dell'opera per l'educazione cristiana del popolo che Don Andrés Manjón svolge... Se quel pensiero educativo dell'Ave Maria si unisse allo spirito di un Istituto Religioso, quanto potrebbe accrescerne l'efficacia e garantirne la permanenza! Tu che sei giovane e lo guardi con affetto, non potresti fare un tentativo?”.
Il Pontefice durante il loro incontro, gli mise una mano sul capo e gli disse: “Benedico le vostre intenzioni”.
 
Fondatore delle Operaie del Divin Maestro “Avemarianas”
Al suo ritorno in Spagna, dopo il viaggio a Roma, don Miguel Fenollera, accogliendo le parole del Cardinale, decise fondare un proprio Istituto religioso.
Miguel Fenollera, con l’aiuto di Matilde Grau Carchano, il giorno 11 marzo 1910, fondò a Benimámet la Pia Unione delle Operaie del Divin Maestro “Avemarianas” il cui scopo specifico è l'educazione dei più svantaggiati con questo carisma specifico: “ Educazione all'educazione umana e Dignità cristiana della famiglia attraverso la scuola”.
Volle il nome di Operaie riferendosi alle parole di Gesù che chiama operai chi è designato a lavorare nell'apostolato, e quello di Avemarianas per esprimere la speciale unione con il mistero dell'Incarnazione, la cui spiritualità ispira il compito educativo ed evangelizzatore dell’Istituto.
La Pia Unione sarà eretta in congregazione religiosa il giorno 18 giugno 1921, da mons. Enrique Relg y Casanova, arcivescovo di Valencia.
Per le sue religiose scrive “Sulla vita intima di un'Opera di Dio”, un compendio di lettere scritte alle comunità delle Suore Avemariane e “Lo Specchio Avemariano”,il documento fondamentale della spiritualità e carisma dell'Istituzione.
Dopo la fondazione dell’Istituto il giorno 11 marzo 1910, don Miguel Fenollera aprì la sua prima scuola "El Ave María" nel quartiere di Carolinas a Benimámet-Valencia.
Nel settembre del 1916 fondò la scuola “El Ave María” a Bilbao e nell'aprile 1928 la scuola Vallecas a Madrid, entrambe volute nei quartieri popolari alla periferia delle due città.
Miguel Fenollera nel fondare le scuole pretende che alla base ci sia un solido fondamento pedagogico. Inoltre dal 1927 al 1936 è stato nominato assistente dall'Azione cattolica.

Pedagogo
Miguel Fenollera integra il pensiero educativo dell’iniziativa delle “El Ave María” di don Manjón arricchendolo dopo aver visitato diverse istituzioni pedagogiche in varie città d'Europa.
Il fondatore voleva che si mettesse in primo piano la dignità come l'elemento essenziale della persona.
“Dignità che nasce dal riconoscimento di essere creature di Dio per Creazione e figli di Dio per Incarnazione di Gesù. L'educazione deve far fiorire l'uomo nuovo, che non è altro che un uomo degno: degno davanti a se stesso, degno davanti agli altri, degno davanti a Dio".
La scuola, che prepara l'allievo ad essere un uomo completo, deve prestare un'attenzione preferenziale alla dignità personale, ponendola alla base della sua opera educativa".
Grande studioso delle più innovative correnti educative e pedagogiche del suo tempo, formula i principi pedagogici, delle sue scuole facendole diventare una scuola attiva e ludica: "Imparare facendo", "Insegnare dilettandosi" e "Imparare giocando".
Don Miguel Fenollera Roca applica diverse risorse didattiche e metodologiche nuove per l'epoca: dalla mappa della Spagna in rilievo, alla campana di storia sacra, dalle nuove procedure di lettura alla proiezione di diapositive e altre risorse intuitive. Egli diventa uno dei pionieri della scuola rinnovata in Spagna all'inizio del XX secolo.

Morte
Don Miguel Fenollera Roca morì improvvisamente a Valencia il 3 maggio 1941.  Le sue spoglie, oggi riposano nella chiesa della scuola della congregazione religiosa che ha fondato a Valencia.

Processo di beatificazione
Su iniziativa delle Operarias del Divino Maestro è stata aperta la causa per la beatificazione del fondatore Don Miguel Fenollera Roca. Ottenuto il nulla osta del 30 agosto 1885, il processo diocesano aperto il 28 ottobre 1985 è stato chiuso il 25 marzo 2000.
Il giorno 23 marzo 2001 è stato emesso il decreto di validità del processo diocesano.

PREGHIERA
Signore Dio nostro,
che concedeste al tuo servo Miguel
il dono del sacerdozio e l’obbedienza fedele alla tua volontà,
consacrando la sua vita all’educazione cristiana
e alle sue necessità di cultura ed evangelizzazione;
ti chiediamo, se è la Tua volontà,
che sia glorificato per la chiesa
e ci conceda la grazia che Ti chiediamo.
Te lo chiediamo per l’intercessione di Maria,
che ha tanto amato, e desiderato che Dio sia benedetto
e ci benedica.
Così sia.
Padre, Ave e Gloria


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-01-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati