Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Gruppi di Martiri > Beate Martiri Spagnole delle Suore Serve di Maria Ministre degli Infermi Condividi su Facebook Twitter

Beate Martiri Spagnole delle Suore Serve di Maria Ministre degli Infermi Vergini e martiri

.

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Aravaca, Madrid, 5 e 6/7 dicembre 1936

Suor Aurelia Arambarri Fuente, suor Aurora López González, suor Daria Andiarena Sagaseta e suor Agostina Peña Rodríguez erano quattro religiose delle Suore Serve di Maria Ministre degli Infermi, fondate da santa Maria Soledad Torres Acosta. Le più anziane di esse, suor Aurelia e suor Aurora, furono contemporanee della Fondatrice. Con lo scoppio della guerra civile spagnola, dovettero abbandonare il sacro abito e rifugiarsi in una casa fidata. Vennero prelevata da miliziani comunisti e uccise nella notte fra il 6 e il 7 dicembre 1936, tranne suor Agostina, che morì il giorno prima perché venne separata da loro. Il 3 giugno 2013 papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto che le dichiarava martiri. La loro beatificazione è avvenuta il 13 ottobre 2013 a Tarragona. Nella stessa celebrazione, furono beatificati in tutto 522 martiri, tutti uccisi durante la persecuzione religiosa connessa alla guerra civile spagnola.



Secondo le stime di alcuni studiosi, l’elenco dei martiri della guerra civile spagnola comprende almeno duecentonovantasei suore, appartenenti a sessantadue congregazioni diverse.
Fra di esse vanno segnalate suor Aurelia Arambarri Fuente, suor Aurora López González, suor Daria Andiarena Sagaseta e suor Agostina Peña Rodríguez, consacrate delle Suore Serve di Maria Ministre degli Infermi. Il loro martirio si consumò appena dopo cinquant’anni dalla morte della Fondatrice, suor Maria Soledad Torres Acosta (canonizzata nel 1970), che suor Aurelia e suor Aurora conobbero personalmente.
Il nulla osta per l’introduzione del loro processo di beatificazione, che prevedeva il riconoscimento della morte in odio alla fede, è arrivato il 15 settembre 2000. Dopo di esso è stata avviata l’inchiesta diocesana, che è stata chiusa il 21 aprile 2001.
Dopo che la “Positio super martyrio” è stata trasmessa alla Congregazione per le Cause dei Santi nel 2002, si attendeva solo la firma del decreto, avvenuta da parte di papa Francesco il 3 giugno 2013. La cerimonia di beatificazione si è svolta il 13 ottobre 2013, a Tarragona, presieduta dal cardinal Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, come inviato del Santo Padre. Nella stessa celebrazione, sono stati beatificati in tutto 522 martiri, tutti uccisi durante la persecuzione religiosa connessa alla guerra civile spagnola.
 

96082 - suor Agostina (María Anunciación) Peña Rodríguez
† 5 dicembre 1936, Aravaca, Madrid

96083 - suor Aurelia (Clementina Francisca) Arambarri Fuente
96084 - suor Aurora (Justa) López González
96085 - suor Daria (Josefa Engracia) Andiarena Sagaseta
† tra il 6 e il 7 dicembre 1936, Aravaca, Madrid

Preghiera
Ti benediciamo Padre, perché in ogni tappa della storia, non smetti di suscitare nella tua Chiesa testimoni che fanno presente la tua fedeltà e il tuo patto di amore con gli uomini.
Tu hai voluto che le tue serve Aurelia, Aurora, Daria e Agostina con le loro vite di servizio agli ammalati e alle famiglie che soffrono, fossero un riflesso del tuo amore che mai abbandona gli uomini.
Tu hai reso forte la loro debolezza e per Te hanno dato testimonianza della loro fede fino allo spargimento del loro sangue.
Concedi a noi di essere, come loro, testimoni autentici della fede che professiamo, e donaci la grazia che oggi da Te invochiamo per la loro intercessione a tua maggiore gloria. Amen.


Autore:
Emilia Flocchini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-01-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati