Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Margherita d'Asburgo Condividi su Facebook Twitter

Margherita d'Asburgo Arciduchessa d'Austria

Testimoni

Innsbruck, Austria, 16 febbraio 1536 – Hall in Tirol, Austria, 12 marzo 1567

Margherita d'Asburgo, arciduchessa d'Austria, era figlia di Ferdinando d'Asburgo (futuro imperatore Ferdinando I) e di Anna Jagellone, figlia del re di Boemia e Ungheria. Assieme alle sorelle Maddalena ed Elena fondò il convento per nobildonne di Hall, la cui costruzione venne avviata nel 1567 e completata due anni dopo. Margherita non poté però vedere la fine dell'opera, perché morì nel 1567, a soli trentuno anni. È sepolta, assieme alle due sorelle monache, nella chiesa dei gesuiti di Hall.




Margherita nacque a Innsbruck il 16 febbraio 1536, figlia di Ferdinando d'Asburgo, futuro Ferdinando I Imperatore del Sacro Romano Impero, e di Anna Jagellone, figlia di Ladislao II re d’Ungheria e di Boemia.Lo zio Luigi II Jagellonenel 1522 aveva sposato Maria d'Asburgo, sorella di Carlo V. Abile e affascinante cavaliere, morì combattendo i turchi,appena ventenne, nella battaglia di Mohács (1526). Senza figli, la corona passò al cognato.
Dal matrimonio tra Anna e Ferdinando nacquero ben quindici figli, ma nel 1547 Anna morì. L’educazione delle tre figlie Maddalena, Margherita ed Elena,fu affidata alla contessa di Thurn, donna intelligente e profondamente religiosa. Nel 1556 il padre divenne Imperatore all’abdicazione di Carlo V. Con il suo permesso,le tre sorelle, inclini fin da giovani alla vita ritirata, fecero voto di castità: Margherita nel 1563, Maddalena ed Elena nel 1564.Grazie a un fratello, l’arciduca Ferdinando II principe del Tirolo, fondarono un convento ad Hall. Margherita però morì prima che l’opera venisse completata, il 12 marzo 1567, a soli trentuno anni. Le altre due arciduchesse vi entrarono nel 1568 con altre candidate. La guida fu assunta da Maddalena che volle ad Hall i Gesuiti i quali aprirono un loro collegio contribuendo a educare cristianamente la popolazione.
Nel 1783, in pieno Illuminismo, il convento fu chiuso, tre anni più tardi la chiesa venne profanata. Solo nel 1914 fu riaperta e san Pio X la elevò alla dignità di basilica minore. Margherita è oggi sepolta, assieme alle due sorelle monache, nella chiesa del monastero, riferimento per il Tirolo del culto al Sacro Cuore, affidata alla Congregazione delle Figlie del Cuore di Gesù.


Autore:
Daniele Bolognini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-08-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati