Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Teresa Veronesi Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Teresa Veronesi Vergine

.

San Ruffilo, Bologna, 28 settembre 1870 - Sant’Agata Bolognese, Bologna, 16 maggio 1950

Suor Teresa nasce il 28 settembre 1870 a Bologna. Intelligente e vivace, ricca di iniziativa, originale e simpatica, presto rivela di portare in sé un mistero: la chiamata del Signore a una vita di speciale consacrazione. Suor Teresa non era solo attratta dalle realtà spirituali, era anche un’esperta guidatrice di cavalli e una brava e generosa nuotatrice, tanto da gettarsi in acqua per salvare una vita. Conosce Violante Garagnani, giovane appartenente al gruppo di fondazione che le parla di Clelia. Attratta dal modo di vivere e dallo zelo apostolico di queste giovani suore, trova nel loro carisma l’espressione incarnata del desiderio che porta in cuore: essere suora e maestra. Teresa cresce e con lei cresce la sua determinazione di entrare a far parte delle compagne di Clelia. A 17 anni fa la sua scelta e viene accolta alle Budrie per iniziare la preparazione alla vita religiosa. Don Gaetano Guidi, l’aiuta a percorrere il cammino ascetico e a raggiungere l’autentica santità. Sant’Agata Bolognese sarà il luogo dove maggiormente Teresa esprimerà il suo essere e operare secondo il Vangelo per 41 anni: nell’asilo, nella scuola elementare, nella catechesi e nel laboratorio femminile. È un’educatrice impareggiabile, madre di ogni consorella e madre per la popolazione di Sant’Agata. Dimostra immenso amore per la chiesa facendosi animatrice di vocazioni al presbiterato e istillando nell’animo dei suoi alunni la passione per il regno di Dio. La fedeltà alla preghiera comune e i prolungati colloqui notturni la legano appassionatamente a Gesù e alla salvezza delle anime. Suor Teresa conosce le gioie spirituali, ma non le sono risparmiati momenti difficili, come aspre battaglie con satana furibondo per il bene che semina per la gloria di Dio. Suor Teresa muore il 16 maggio 1950. Papa Francesco l'ha dichiarata Venerabile il 17 dicembre 2022.



Suor Teresa nasce il 28 settembre 1870 a Bologna. Lei era intelligente, vivace, ricca di iniziativa, originale e simpatica. Suor Teresa presto rivela di portare in sé un mistero: la chiamata del Signore ad una vita di speciale consacrazione. Suor Teresa non era solo attratta dalle realtà spirituali, ma diviene esperta guidatrice di cavalli e tante altre cose.
Suor Teresa conosce Violante Garagnani, una del “gruppo di fondazione” che le parla di Clelia. Lei è attratta dal modo di vivere e dallo zelo apostolico di queste giovani suore, e trova nel loro carisma l’espressione incarnata del desiderio che porta in cuore: “essere suora e maestra”. Teresa cresce , e con lei , la sua determinazione di entrare a far parte delle compagne di Clelia. A 17 anni fa la sua scelta e viene accolta alle Budrie per iniziare la preparazione alla vita religiosa. Don Gaetano Guidi, aiutò Suor Teresa a percorrere il cammino ascetico e a raggiungere all’autentica santità.
Santa Agata Bolognese sarà il luogo ove Suor Teresa esprimerà il suo essere e operare secondo il Vangelo per 41 anni: Asilo, scuola elementare, catechismo e laboratorio. É un educatrice impareggiabile e madre di ogni consorella ed é madre per la popolazione di S. Agata. Ama immensamente la Santa Chiesa facendo animatrice di vocazioni al sacerdozio fra i suoi alunni, istillando nel loro animo la passione per il Regno di Dio. La fedeltà alla preghiera comune e i prolungati colloqui notturni la legano appassionatamente a Gesù e alla salvezza delle anime. Lei conosce le gioie spirituali, ma non le sono risparmiati momenti difficili. Lei conosce anche aspre battaglie con satana, furibondo per il bene che semina per la gloria di Dio.
Suor Teresa muore 16 maggio 1950. Il 19 febbraio 2000, alle Budrie di S. Giovanni in Persiceto, nella Chiesa parrocchiale di S. Maria Annunziata, alla presenza del Cardinale di Bologna, Giacomo Biffi, è stato aperto il processo canonico per la beatificazione della Serva di Dio Teresa Veronesi. 6 aprile 2003 é stata la solenne chiusura del processo diocesano nella cattedrale di S. Pietro in Bologna.


Fonte:
www.postulazionecausesanti.it


Note:
Per maggiori informzioni: [email protected]

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-12-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati