Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Charles Maung Bo Condividi su Facebook Twitter

Card. Charles Maung Bo

Cardinale elettore

Monhla, Myanmar, 29 ottobre 1948 -

Arcivescovo di Yangon (Myanmar). Creato Cardinale nel Concistoro tenuto il 14 febbraio 2015 da Papa Francesco.



Il Cardinale Charles Maung Bo, Arcivescovo di Yangon (Myanmar), è nato il 29 ottobre 1948, da una famiglia di agricoltori a Monhla, un piccolo villaggio del distretto di Shwebo, in arcidiocesi di Mandalay, nel cuore del Paese asiatico che si affaccia sul golfo del Bengala. È il più piccolo dei figli di U John e Julian Daw Aye Tin. Rimasto orfano di padre all'età di soli due anni, è stato affidato alla cura dei salesiani di Mandalay e alla luce del carisma di don Bosco ha compiuto tutta la sua formazione, in particolare gli studi svolti tra il 1962 e il 1976 nell'aspirantato salesiano Nazaret di Anikasan a Pyin Oo Lwin. Qui ha emesso la prima professione, il 24 maggio 1970, e quella perpetua, il 10 marzo 1976.
Dopo essere stato ordinato sacerdote salesiano a Lashio il 9 aprile 1976, ha avuto il suo primo impegno pastorale come parroco a Loihkam, dove è rimasto fino al 1981, quando è stato richiamato a Lashio per svolgere il ministero di parroco fino al 1983. Nei due anni successivi è stato formatore nel seminario di Anisakan.
Dal 1985 gli è stata affidata –  per un anno come amministratore apostolico e poi fino al 1990 come prefetto apostolico – la prefettura di Lashio, nel tormentato stato di Shan. E quando il 7 luglio 1990 è stata elevata a diocesi, ne è diventato il primo vescovo, ricevendo l'ordinazione episcopale il 16 dicembre successivo.
Dopo sei anni, il 13 marzo 1996, è stato trasferito alla diocesi di Pathein e poi, nel 2002, nominato anche amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Mandalay.
Il 15 maggio 2003 è stato promosso arcivescovo di Yangon, la più grande città birmana e, all'epoca, capitale della nazione. L'ingresso nella nuova sede è avvenuto il 7 giugno.
Impegnato a rinsaldare la fede di una comunità segnata da continue difficoltà e sofferenze, si è sempre adoperato per il dialogo fra le religioni, persuaso che l'impegno dei vari leader religiosi sia fondamentale per placare le tensioni che tormentano il Paese.
Presidente della Conferenza Episcopale del Myanmar dal 2000 al 2006, ha ricoperto anche diversi incarichi a livello nazionale e continentale: Segretario tesoriere della Conferenza episcopale del Myanmar e responsabile per la Chiesa birmana del seminario maggiore e del dialogo tra le religioni; capo dell'ufficio per lo sviluppo umano della Federazione delle conferenze episcopali dell'Asia.
Deciso sostenitore del dialogo fra i popoli e le religioni, concretamente impegnato nella promozione della pace, della riconciliazione e della giustizia in un Paese la cui storia anche recente è segnata dalla dittatura e dagli scontri etnici, Charles Maung Bo è il primo cardinale del Myanmar, Paese che ha appena celebrato il quinto centenario dell'evangelizzazione e nel quale la Chiesa, pur essendo una presenza numericamente esigua, ha dato sempre testimonianza di fede in mezzo alle persecuzioni.
Il 14 luglio 2018, il Santo Padre Francesco lo ha nominato Presidente Delegato della XV Assemblea Generale Ordinaria sul tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale" (3-28 ottobre 2018).
Dal 1° gennaio 2019 è il Presidente della Federazione delle Conferenze episcopali dell'Asia (FABC).
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 14 febbraio 2015, del Titolo di Sant’Ireneo a Centocelle.
È Membro:
- della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica;
- del Pontificio Consiglio della Cultura;
- del Dicastero per la Comunicazione.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-09-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati