Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > Beato Francisco Solís Pedrajas Condividi su Facebook Twitter

Beato Francisco Solís Pedrajas Sacerdote e martire

3 aprile

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Marmolejo, Spagna, 9 luglio 1877 - Mancha Real, Spagna, 3 aprile 1937

Nasce a Marmolejo (Spagna) nel 1877. Entra in seminario e diviene sacerdote nel 1900. Dedicato alla cura del gregge, si distingue per zelo apostolico e predicazione. Durante la Guerra Civile Spagnola, viene arrestato e condannato a morte per la sua fede. Muore martire il 3 aprile 1937. Beatificato da Papa Francesco nel 2013.



Infanzia e formazione
Francisco Solís Pedrajas nacque il 9 luglio 1877 a Marmolejo, un piccolo villaggio nella provincia di Jaén, in Spagna. Figlio primogenito di Miguel Solís Padilla, un carpentiere, e Antonia Pedrajas Rodríguez, crebbe in una famiglia umile e profondamente religiosa. Fin dalla giovane età, Francisco dimostrò una devozione particolare alla Vergine Maria e un forte desiderio di servire Dio.

Vocazione sacerdotale e ministero
All'età di 14 anni, Francisco entrò nel Seminario diocesano di Jaén, dove completò gli studi filosofici e teologici. Il 22 dicembre 1900 fu ordinato sacerdote e subito dopo inviato come coadiutore nella parrocchia di Santiago Apóstol a Valdepeñas de Jaén. In questa comunità, il giovane sacerdote si distinse per il suo zelo apostolico, la sua dedizione ai poveri e agli ammalati e la sua predicazione infuocata.
Nel 1913, Francisco fu trasferito alla parrocchia di San Esteban a Santisteban del Puerto, dove rimase per un breve periodo. Nel febbraio 1914, fu nominato parroco della Chiesa di San Juan Evangelista a Mancha Real. In questa parrocchia, egli profuse tutte le sue energie per la cura pastorale del suo gregge, promuovendo la catechesi, l'adorazione eucaristica e la devozione mariana.

Persecuzione e martirio
Allo scoppio della Guerra Civile Spagnola nel 1936, la Chiesa cattolica in Spagna fu sottoposta a una feroce persecuzione. Il Beato Francisco Solís Pedrajas, a causa del suo ruolo di sacerdote e della sua incrollabile fede, divenne un bersaglio per i miliziani anticlericali.
Il 2 aprile 1937, fu arrestato e condotto in prigione a Mancha Real. Durante la sua detenzione, egli subì torture e vessazioni, ma non rinnegò mai la sua fede. Il 3 aprile 1937, fu condannato a morte e fucilato da un plotone di esecuzione.

Beatificazione

Il 13 ottobre 2013, il Beato Francisco Solís Pedrajas fu beatificato da Papa Francesco insieme ad altri 522 martiri spagnoli. La sua memoria è venerata nella Chiesa cattolica e la sua intercessione è invocata dai fedeli di tutto il mondo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati