Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Sant Condividi su Facebook Twitter

San Sant Re di Ceredigion

.



Quando l’Inghilterra era cattolica, non ha mancato di donare molteplici frutti di santità anche presso le varie corti: parecchi sovrani e loro familiari, nel corso dei secoli, sono stati innalzati agli onori degli altari; alcuni figurano anche nel Martirologio Romano, altri hanno riscosso un culto marcatamente più locale.
È stato così anche per Sant – questo il nome del personaggio – che fu figlio di Ceredig e regnò su Ceredigion nel Galles. Fu padre di San David (cf. Vita di s. David, ed. Wade – Evans, pp. 150-51, 168). Secondo tale Vita, infatti, David era figlio di Sant, forse monaco, ed una monaca, Nonnita, figlia di un re da lui presa con la forza.
Sant è probabilmente il santo patrono Lezant (Lausant), mentre Bradstone nella parrocchia vicina è dedicata a Santa Nonnita. Non è comunque certo il poter dare credito a questa vicenda sul piano storico. L’autorevole Bibliotheca Sanctorum annovera il re Sant  quale santo, accanto ai più famosi sovrani inglesi Etelberto, Edoardo II ed Edoardo III, ma non si conosce una data dedicata alla sua memoria liturgica.


Autore:
Don Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2016-09-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati