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Maria Vergine causa della nostra gioia

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Sia nel Calendario Romano generale sia nei calendari delle Chiese particolari e degli istituti religiosi, ricorre frequentemente la memoria della beata Vergine Maria. Sono numerosi nei Propri del rito romano i formulari di messe della Madonna; il loro oggetto, unico è identico, - l'opera di Dio in Maria santissima, compiuta in vista di Cristo e della Chiesa -, è celebrato sotto molti e vari aspetti. San Giovanni Paolo II promulgò il Messale della Beata Vergine Maria con formulari liturgici propri relativi ad alcuni titoli mariani. Riportiamo nella presente scheda l'introduzione alla Messa di "Maria Vergine causa della nostra gioia".



Cristo Gesù, che è venuto nel mondo per recare agli uomini la pace e la gioia (cfr Gv 15,11; 17-13) allietò con la sua nascita gli umili pastori (cfr Lc 2,10), fece gioire con la sua risurrezione i discepoli (cfr Gv 20, 20; Lc 24, 41), ascendendo al cielo lasciò gli Apostoli colmi di grande letizia (cfr Lc 24, 52); sedendo alla destra del Padre effuse sulla Chiesa nascente lo Spirito dell'amore e della gioia (cfr Gal 5, 22). La Chiesa sposa ha sempre posto la sua gioia nel Cristo sposo e nell'amore accolto e ricambiato sperimenta di giorno in giorno una gioia sempre più piena. E poiché Gesù e venuto a noi per mezzo di Maria, la Chiesa a poco a poco ha compreso che la beata Vergine, in forza detta sua collaborazione all'incarnazione del Verbo, è causa, origine, sorgente della gioia messianica. La Chiesa riconosce che il dolore, introdotto dalla disobbedienza di Eva, e mutato in gioia dall'obbedienza di Maria. Pertanto la venera col titolo di «causa della nostra gioia». Il culto della beata Vergine Maria sotto questo titolo si e diffuso soprattutto in Francia e nel Canada (Notre Dame de Liesse). Il formulario celebra gli eventi della salvezza operati da Dio per Cristo nello Spirito Santo, eventi che o alla beata Vergine Maria o alla Chiesa o al genere umano hanno arrecato gioia. Anzitutto vengono esaltati: - l'elezione detta beata Vergine, che dall'eternità «ha trovato grazia presso Dio» (Antifona d'ingresso, cfr Lc 1,30) e che da lui è stata scelta come dimora della divinità, «ecco, io vengo ad abitare in mezzo a te» (Prima Lettura, Zc 2,14), come «città di Dio», che «un fiume e i suoi ruscelli rallegrano» (Antifona alla Comunione, Sal 45 [46], 5); perciò come città-sposa è stata rivestita delle «vesti di salvezza» ed è stata avvolta «con il manto della giustizia» (cfr Prima Lettura, Is 61,10). In questa messa pertanto risuonano espressioni gioiose: «Rallegrati, Vergine Maria» (Antifona d'ingresso, cfr Lc 1,28); «Giubila e rallegrati, Figlia di Sion» (Prima Lettura, Zc 2,14); «Ave, letizia del genere umano» (Alleluia); - la nascita della beata Vergine, che «preannunziò la gioia al mondo intero» (Prefazio); - la visita di Maria a Elisabetta, in cui la beata Vergine ha effuso il suo cantico di lode e di giubilo (cfr Salmo Responsoriale, Lc 1, 46-48. 49-50. 53-54) e Giovanni ha esultato nel grembo della madre per la venuta del Salvatore (cfr Vangelo, Le 1,39-47); - il natale del Signore: il Padre «nell'incarnazione del Figlio ha allietato il mondo intero» (Colletta); inoltre il parto della Vergine «irradiò su noi la luce festosa» (Prefazio) come pure «gioia e salvezza» (Alleluia); - la risurrezione di Cristo: supplichiamo Dio affinché per il suo Figlio possiamo «sperimentare nella gioia senza fine la potenza della sua risurrezione» (Orazione dopo la Comunione); - l'assunzione della santa Vergine Maria, che «il glorioso transito ha innalzata fino ai cieli dove ci attende finché godremo con lei la visione del volto» di Dio (Prefazio).

Un fiume e i suoi ruscelli
rallegrano la città di Dio,
la santa dimora dell'Altissimo.
[Sal 45,5]


Fonte:
Messale della Beata Vergine Maria

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Aggiunto/modificato il 2016-11-25

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