Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Malulfo di Senlis Condividi su Facebook Twitter

San Malulfo di Senlis Vescovo

4 maggio

VII sec.

Nella cronotassi della diocesi di Senlis è stato inserito al quattordicesimo posto dopo San Santino e prima di Sant’Agmaro. Il nome di Malulfo non compare nel più antico catalogo episcopale di Senlis, contenuto in un sacramentario della fine del IX Secolo, ma in una lista dei vescovi stata aggiunta nel secolo successivo. C’è un’attestazione su di lui da parte di San Gregorio di Tours. Il grande santo ci dice che San Mandulfo presiedette alle esequie del re Chilerico, che era stato assassinato a Chelles nel 584. Inoltre fu lui ad imbalsamare personalmente il re, anche se questi non lo aveva trattato bene, negandogli perfino una specifica udienza.



Il nome di Malulfo (o Madelulph o Malou) non compare nel più antico catalogo episcopale di Senlis, risalente al IX secolo. Tuttavia, una lista dei vescovi aggiunta nel secolo successivo lo include, confermando la sua presenza nella cronotassi diocesana al quattordicesimo posto, tra San Santino e Sant'Agmaro.
La fonte primaria più preziosa per la vita di San Malulfo è l'opera di San Gregorio di Tours, insigne storico e vescovo di Tours. Nei suoi scritti, Gregorio narra come Malulfo presiedette alle esequie del re Chilerico I, assassinato a Chelles nel 584. Fu lui stesso ad imbalsamare il corpo del sovrano, nonostante il trattamento poco clemente che Chilerico aveva riservato al vescovo, negandogli perfino un'udienza ufficiale.
Oltre a questo evento significativo, la scarsità di informazioni ci impedisce di ricostruire con dovizia di particolari l'episcopato di San Malulfo. La sua morte è presumibilmente avvenuta verso la fine del VI secolo.
La festa di San Malulfo era stata fissata per il 4 maggio, giorno che celebrava la sua memoria e il suo esempio di dedizione pastorale.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati