Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > Santa Feoca Condividi su Facebook Twitter

Santa Feoca

2 febbraio

E' una santa di cui non sappiamo praticamente nulla. Esiste solo nel Cornwall, presso il famoso porto di Falmouth, in una località in cui si parlava la lingua celtica fino al 1640, una parrocchia intitolata a San Feoca. Gli storici locali ritengono che la parrocchia prendesse il titolo da una Santa di nome Feoca, emigrata dall’Irlanda in un’epoca sconosciuta.



Le informazioni sulla vita di Santa Feoca (Feock) sono molto scarse. Si ritiene che fosse una donna celtica che emigrò dall'Irlanda in Cornovaglia in un'epoca sconosciuta.
La sua presenza in Cornovaglia è testimoniata dalla presenza di una parrocchia intitolata a lei, Feock. La parrocchia si trova vicino al porto di Falmouth, in una zona in cui si parlava la lingua celtica fino al 1640.
Gli storici locali ritengono che la parrocchia prendesse il titolo da una Santa di nome Feoca, che era venerata nella zona.
Santa Feoca è venerata in Cornovaglia come una santa taumaturga. Si dice che abbia compiuto molti miracoli, tra cui la guarigione dei malati e la cacciata dei demoni.
La sua festa viene celebrata il 2 febbraio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati